La strada per uscire dalla strada

Con l’inaugurazione dei due appartamenti nell’ex canonica del Carmine raddoppia, passando a 16 persone, la capacità di accoglienza del progetto “Housing first - La strada verso casa” finanziato dall’otto per mille della chiesa cattolica attraverso la Caritas padovana. 

La strada per uscire dalla strada

Il progetto accoglie sia uomini che da tempo vivono senza fissa dimora, usufruendo dei pasti alle cucine popolari e dell’asilo notturno, sia coloro che le vicende della vita, come può essere una separazione, stanno spingendo verso questa condizione di marginalità.
La Caritas offre un alloggio stabile, condiviso con altre persone, che costituisce il primo mattone su cui edificare una normale quotidianità. Ma offre anche, e questo è il secondo mattone, un gruppo di volontari e professionisti pronti ad accompagnare la ricostruzione di questa normalità sin dai piccoli gesti, come far la spesa o lavarsi la biancheria.
I due appartamenti di via Tasso, appena inaugurati grazie alla disponibilità della parrocchia che ne è proprietaria e dell’Ikea, che ha fornito gratuitamente gli arredi, si aggiungono agli altri due già disponibili nelle parrocchie di San Bellino e Santissima Trinità. L’esperienza maturata finora consente di essere ottimisti: alcune situazioni si sono risolte positivamente nell’arco dell’anno previsto per dare al soggetto la possibilità di raggiungere un grado di autonomia sufficiente per non precipitare di nuovo nella precarietà.

Leggi il servizio sulla Difesa in distribuzione in edicola e in parrocchia da sabato 18 ottobre o già disponibile in abbonamento digitale nel nostro e-shop.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: housing first (4), 8 x 1000 (1), senza fissa dimora (22), Caritas (222), otto per mille (2)