Missionari diocesani: annuale incontro per narrarsi

È il vicario generale, don Giuliano Zatti, a guidare l’appuntamento ormai tradizionale di lunedì 24 luglio, in seminario Maggiore a Padova, con i missionari padovani rientrati definitivamente o a casa in vacanza o per altri motivi. Ogni missionario è invitato a raccontarsi nella gioia dell’annuncio del vangelo.

Missionari diocesani: annuale incontro per narrarsi

L’incontro estivo proposto dall’ufficio missionario diocesano ormai già da qualche anno è diventato un appuntamento atteso e desiderato dai missionari che si trovano in questo periodo in Italia perché rientrati definitivamente dalla missione o perché a casa per un tempo di vacanza o per altri motivi.

Quest’anno è in agenda per lunedì 24 luglio, dalle 10 fino al pranzo compreso, in seminario maggiore a Padova. Sono invitati a partecipare religiose, religiosi, laici, appartenenti a diversi gruppi e movimenti che desiderano incontrarsi con la chiesa di Padova che li ha originati alla fede e inviati ad annunciare nel mondo la gioia del vangelo.

È significativo che questo incontro avvenga proprio tra un anno pastorale che ha avuto come tema “In questa sosta che la rinfranca” e il prossimo che vedrà impegnata tutta la chiesa diocesana in esercizi di fraternità.

L’appuntamento dei missionari che quest’anno incontrano il vicario generale don Giuliano Zatti, vorrebbe proprio essere un momento nel quale la nostra chiesa possa rinfrancarsi e riossigenarsi ascoltando le testimonianze di vita e di fede di chi – in terre lontane e spesso in contesti impegnativi e pieni di sfide umane, sociali e religiose – vive l’annuncio del vangelo proprio come esercizio di vicinanza, cura, tenerezza, comunione, fraternità.

Dopo un momento iniziale di preghiera, ogni missionario racconterà un po’ la sua esperienza di missione là dove sta vivendo o dove ha vissuto. E poi, attraverso le parole di don Giuliano Zatti, si cercherà di condividere con loro il cammino che sta facendo la nostra chiesa di Padova, le gioie e le sfide che si trova a vivere e il desiderio di capire e imparare, anche dalla missione, a diffondere quel profumo di vita capace di riempire i muri della casa che è il mondo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)