"Next musical generation". Padova è la capitale del musical

Padova accoglie, dal 19 al 21 settembre, il primo festival nazionale del musical a tema sacro. Come momento conclusivo, uno spettacolo che nasce dai giovani di alcune parrocchie della diocesi, e viene assemblato per la prima volta il 21 settembre.

"Next musical generation". Padova è la capitale del musical

«Un musical in parrocchia? Mai più!» ha dichiarato un parroco della diocesi di Padova, tra l’altro tra i più disponibili ad accogliere iniziative giovanili. «Mi ha bloccato tutte le attività per un anno e tutto questo sforzo solo per un paio di rappresentazioni perché, poi, i ragazzi si sono dispersi». È anche per evitare questo rischio che Federgat (federazione dei gruppi di attività teatrali), Progetto culturale, servizio nazionale di pastorale giovanile e ufficio comunicazioni sociali della Cei insieme ad Acec hanno deciso di proporre “Next musical generation”, il primo festival nazionale del musical a tema sacro che si terrà a Padova dal 19 al 21 settembre.

L’organizzatore locale è l’ufficio diocesano di pastorale della comunicazione che, insieme al coordinamento di pastorale giovanile diocesano, ha colto l’occasione per collegare l’iniziativa con l’attenzione alle nuove generazioni contenuta negli orientamenti pastorali 2014-15. L’avvio è previsto alle ore 18 di venerdì 19 settembre al Piccolo teatro di via Asolo in Padova con una tavola rotonda a cui prenderanno parte Saverio Marconi, il “papà” del musical in Italia, padre Giorgio Bonaccorso e lo storico del teatro Carlo Susa con lo scopo di mettere in evidenza come oggi il musical possa costituire un importante luogo di formazione per i giovani.

«L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il presidente di Federgat, Fabrizio Fiaschini – è di promuovere una riflessione sulle forme del musical e sulle sue potenzialità espressive, aggregative e formative. Vista la rilevante proposta di musical a carattere o richiamo religioso, è nata l’esigenza di proporre una riflessione seria su questo linguaggio che rappresenta una sintesi di creatività a tutti i livelli: privilegia il lavoro di gruppo, ha una ricaduta di coesione comunitaria forte e offre opportunità di approfondimento e di formazione».

Il “Next musical generation” si articola in sei laboratori artistici mattutini, che sono già completi, e in quattro spettacoli pomeridiani e gratuiti che sono aperti al pubblico. I musical in cartellone si terranno il 19 e 20 settembre alle 21 oltre che sabato 20 e domenica 21 alle 16 e verranno proposti alternativamente al Piccolo teatro e all’Mpx di Padova.

Il cantico del pianeta

Un musical sulla custodia del creato, preparato in varie sale della comunità della diocesi di Padova e assemblato solo il giorno della prima teatrale. È l’idea che ha guidato l’ufficio diocesano di pastorale della comunicazione a produrre, con il contributo della fondazione Cariparo Il cantico del pianeta una performance artistica di 90 minuti alla quale stanno lavorando giovani delle parrocchie di Sarmeola, San Giovanni Bosco, Madonna Incoronata, Piove di Sacco, insieme agli allievi delle scuole di danza Scarpette rosse e Padova danza e a molti altri singoli artisti provenienti da ogni parte della diocesi. «È un esperimento didattico –spiega Michele Frasson, coordinatore del musical – visibile passo dopo passo sul sito www.ilcanticodelpianeta.it utile alle comunità che desiderano distribuire il lavoro nei vicariati o zone pastorali e puntare più sul percorso spirituale che sulla resa finale».

La regia del musical, che beneficia della supervisione scientifica della fondazione Lanza, è affidata a Gaetano Ruocco Guadagno, le scenografie sono di Alberto Nonnato. Della preparazione dei cantanti si è occupata la cantante Chiara Luppi, mentre la produzione è affidata all’ufficio diocesano di pastorale della comunicazione. La prima teatrale sarà il 21 settembre.
Ingresso libero, prenotazione allo 049-8771751.

Il programma

Venerdì 19 settembre, istituto salesiano Domenico Savio ore 18. 
Tavola rotonda “Fare musical oggi: prospettive educative e creative”. Interventi di Saverio Marconi (Compagnia della Rancia), Carlo Susa (storico del teatro), Giorgio Bonaccorso (Istituto di liturgia pastorale di Santa Giustina, Padova). Segue buffet.
Piccolo teatro Don Bosco ore 21, L’inatteso del Gruppo teatrale in cammino (Milano); spettacolo su storie di “piccoli” e “ultimi”.

Sabato 20 settembre, Multisala Pio X-Mpx alle 16.
Eccomi sono qui. Il musical su Maria della compagnia Metanoeite (Caltanissetta); musical su Maria di Nazareth.
Piccolo teatro Don Bosco alle 21, Tu es Petrus della compagnia Facce da schiaffi (Cesena); musical sulla vita di san Pietro.

Domenica 21 settembre, Multisala Pio X-Mpx alle 16.
Il cantico del pianeta con i giovani della diocesi di Padova, regia Gaetano Ruocco Guadagno, coordinamento Michele Frasson, musical dedicato ai temi ambientali e ispirata al Cantico di frate sole. In preparazione in quattro punti diversi del territorio padovano, verrà assemblato definitivamente solo il giorno della prima teatrale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: next (1), generation (1), musical (6), padova (503), settembre (9), 2014 (31)