Padre Pojana. Tre messe a suffragio nel trigesimo

Il francescano conventuale, improvvisamente scomparso il 16 agosto mentre si trovava a Bibione per qualche giorno di riposo estivo, viene ricordato tra venerdì 16 e sabato 17 settembre nella basilica di Sant'Antonio a Padova, di cui era rettore, e poi a Trieste e a Corona di Mariano del Friuli, suo paese natale.

Padre Pojana. Tre messe a suffragio nel trigesimo

Nel trigesimo della scomparsa di padre Enzo Poiana (avvenuta a Bibione martedì 16 agosto alle ore 12) viene celebrata una messa di suffragio (trasmessa in diretta via web) in basilica del Santo venerdì 16 settembre alle ore 18, presieduta da mons. Gianfranco Girotti, già reggente della Penitenzieria apostolica, con la presenza del ministro generale dei Minori conventuali fra Marco Tasca e del ministro provinciale fra Giovanni Voltan. Viene consegnata ai presenti un’immagine-ricordo con la foto e una preghiera tratta dai Sermoni antoniani.

Anche Trieste, dove padre Poiana è stato parroco, lo ricorda venerdì 16 settembre alle 18.30, nella chiesa di San Francesco in via Giulia. Sabato 17 settembre, alle 20, anche la comunità di Corona di Mariano del Friuli, dove padre Poiana è nato, lo ricorda con una celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Gorizia, mons. Carlo Roberto Redaelli. Presenzia una delegazione dei frati del Santo.

[nella foto, un momento delle esequie, nella basilica del Santo, il 18 agosto]

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Pojana (1), trigesimo (1), morte (14), padre (35), Sant'Antonio (36)