Papa Luciani è venerabile

Papa Francesco, ricevendo in udienza, mercoledì 8 novembre, il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha riconosciuto ufficialmente le virtù eroiche di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I. Per il pontefice di Canale d'Agordo, si apre così l'iter verso la gloria degli altari.

Papa Luciani è venerabile

Oltre alle virtù eroiche di Giovanni Paolo I, Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a pubblicare i decreti per altri sette Servi di Dio.

Il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, successore di Albino Luciani come patriarca di Venezia, ha così commentato questa felice notizia per la chiesa triveneta:
"Il riconoscimento delle “virtù eroiche” di Albino Luciani e la sua proclamazione come “venerabile”, da parte della Chiesa, ci fanno dire oggi il nostro grazie al Signore.

L’esile figura dell’indimenticato prete della Diocesi di Belluno, poi Vescovo di Vittorio Veneto, Patriarca di Venezia e infine - pur per così breve tempo - Pontefice della Chiesa universale diventa esempio di santità a cui guardare sapendo di trovare in lui quel saldo riferimento di fede, speranza e carità che, da sempre, hanno caratterizzato le genti venete. Il suo motto “Humilitas” oggi risplende come sintesi della sua vita. Umiltà e mitezza, infatti, nel momento in cui sono carattere autentico e genuino della persona, non sono segno di debolezza, tiepidezza o remissività di fronte alle sfide culturali e sociali - anche difficili e complicate, talora intrise di ideologia - del mondo.

L’umiltà e la mitezza dicono una sapienza intrisa e ispirata dal Vangelo di Gesù e segno di un amore appassionato per il bene delle persone: la “salus animarum”.

La semplicità, il modo diretto di parlare, il tratto cordiale ma fermo con cui Luciani sapeva relazionarsi e comunicare possono essere un preciso riferimento e uno stimolo anche per noi, oggi, nel riuscire a trasmettere la gioia, la forza e la bellezza di una vita trasformata dal Vangelo".

papa-luciani-biografia
Tutti i diritti riservati
Parole chiave: papa luciani (2)
Papa Luciani è venerabile
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.