Percorsi per “essere in missione” a partire dalla parrocchia

Parte il 23 novembre “Viaggiare per condividere”, che dal 1996 a oggi ha portato quasi 500 giovani della diocesi di Padova a toccare con mano la realtà delle missioni. Stesso giorno per l'avvio della Scuola di animazione missionaria, in seminario minore.

Percorsi per “essere in missione” a partire dalla parrocchia

Don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario della diocesi di Padova, chiarisce: «Non sono due gruppi a sé, ma rappresentano la dimensione trasversale di tutta la chiesa».
I due percorsi, “Viaggiare per condividere” e la Scuola di animazione missionaria vanno a rafforzare nella chiesa locale l’anelito missionario. La “natura stessa” della chiesa.
Entrambi i cammini, al via in novembre, prevedono come “tappe” un sabato o una domenica pomeriggio al mese.

Parte il 23 novembre “Viaggiare per condividere”, che dal 1996 a oggi ha portato quasi 500 giovani della diocesi di Padova a toccare con mano la realtà delle missioni.
Sono 27 i ragazzi che quest’anno, dopo il cammino annuale, sono stati in Ecuador, Thailandia, Uganda, Madagascar, India e Albania (nelle foto a destra, due gruppi di partecipanti). Incontri di scoperta, conoscenza e crescita nella spiritualità missionaria, che dà tanto anche a chi, per mille ragioni, non può intraprendere fisicamente il viaggio.
«Se prima, dopo il viaggio, il gruppo terminava il suo ciclo – spiega don Borgo – da quest’anno prosegue per dare risposta alle domande nate nel cuore dei giovani durante il percorso».
Domenica 26 ottobre i reduci del gruppo 2014-15 si sono ritrovati nella parrocchia della Santissima Trinità per conoscere come approfondire, grazie alle proposte della diocesi e degli istituti missionari, la formazione, la dimensione del servizio, l’informazione critica, i nuovi stili di vita e la spiritualità, con un’ottica prettamente vocazionale.
«I giovani possono essere davvero lievito nelle parrocchie. In alcune comunità questi, di ritorno dal viaggio, hanno raccontato pubblicamente la loro esperienza. In altre vengono addirittura destinati parte dei proventi delle feste paesane per “inviare” dei giovani in missione».

Sono già trenta, provenienti da 17 vicariati diversi, gli iscritti alla Scuola di animazione missionaria. Gli incontri si terranno, dal 23 novembre in seminario minore, in collaborazione con la diocesi sorella di Vicenza.
«Le persone che andremo a formare in questo cammino biennale – conclude don Borgo – non promuoveranno solo le missioni distanti, ma diventeranno operatori della dimensione missionaria nella parrocchia, in ascolto di chi, qui da noi, è più “lontano”. La missione si fa anche qui». Tra loro molti giovani che hanno partecipato a “Viaggiare per condividere”: i due percorsi avranno dei tratti di cammino in comune.

Info e iscrizioni: www.diocesipadova.it/centromissionario

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)