Pontelongo, sabato 30 iniziano le celebrazioni per il voto alla Madonna. È il 340° anno

La messa presso il ponte di barche sul Bacchiglione, in programma alla 20.30 di sabato sera, apre le celebrazioni per il voto che continueranno il 15 maggio con la messa e la processione votiva presiedute da padre Enzo Pojana. Ma le ricorrenze religiose si intrecciano con il Maggio pontelongano di festa organizzato dalla pro loco.

Pontelongo, sabato 30 iniziano le celebrazioni per il voto alla Madonna. È il 340° anno

Il mese di maggio è ormai alle porte e a Pontelongo coincide con una ricorrenza ormai ultracentenaria: la processione del rinnovo del “voto alla Madonna” che quest’anno festeggia i suoi 340 anni in ricordo del lontano 1676 quando, con atto votivo, venne chiesta l’intercessione della Beata Vergine per la liberazione dalla pestilenza.

La tradizione vuole che l’appuntamento con il voto sia la prima domenica di maggio e quest’anno coincide con il primo giorno del mese. Gli appuntamenti legati a questa ricorrenza sono tre: il primo sabato 30 aprile con la celebrazione della messa alle 20.30 presso il ponte di barche presieduta da don Antonio Boaretto; la seconda domenica di maggio la celebrazione della messa votiva nella chiesa di Sant’Andrea alle ore 11 e infine alle 16 la processione votiva, entrambe presiedute da padre Enzo Poiana, rettore della basilica del Santo.

La processione, come vuole la tradizione con tutte le statue portate a spalla dai vari gruppi di fedeli, partendo dal sagrato della chiesa vi farà ritorno per la benedizione conclusiva dopo aver percorso la via principale del paese e aver attraversato il ponte di barche sul Bacchiglione, dove dopo la riflessione del celebrante, la Madonna compie il suggestivo inchino seguendo il flusso delle acque verso oriente, direzione dalla quale nasce il sole simbolo di fonte e sorgente di vita.

Il mese di maggio per Pontelongo significa anche festa grazie alla rassegna di appuntamenti previsti dal Maggio pontelongano organizzato dalla pro loco. Mercoledì 18 maggio, alle 20.45 in patronato, è in programma la presentazione del libro Ore di vetro. Mistero della fragilità di Elide Siviero.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Pontelongo (11), festa (101), voto (19), Madonna (52)