Saletto ricorda il patrono san Lorenzo. «Una festa “piccolina” ma molto sentita»

Dal 5 al 10 agosto la parrocchia di san Lorenzo di Saletto festeggia il patrono con la tradizionale sagra: stand gastronomico con specialità pesce fritto e baccalà, pesca di beneficenza, orchestre di ballo liscio e animazione per i bambini.

Saletto ricorda il patrono san Lorenzo. «Una festa “piccolina” ma molto sentita»

Nel programma sono presenti tutti gli ingredienti fondamentali per la buona riuscita della manifestazione.
«È il tipico momento di festa per tutta la comunità – afferma don Davide Canazza, co-parroco dell’unita pastorale di Saletto – È motivo di aggregazione e anche occasione per uscire la sera, aiutando così a coltivare i buoni rapporti di amicizia e le relazioni che si possono instaurare fra le famiglie, ma anche fra i giovani. La sagra è sempre una buona opportunità per incontrarsi e stare insieme. Quella di Saletto poi cade proprio nel pieno dell’estate, quando è più facile uscire di casa, anche per le persone delle parrocchie vicine».

Una trentina i volontari che si alternano fra le griglie, la cucina e i tavoli dello stand e una decina invece quelli che si dedicano all’organizzazione della mostra di pittura, pesca di beneficenza e area bimbi che da sabato 6 a mercoledì 10 alla sera prevede giochi a squadre, spettacoli di magia con clown e bolle giganti e animazione teatrale.

A questo si aggiunge anche un’esposizione di attività inerenti al tempo libero e venerdì 5 alle 22 lo spettacolo comico di Marco e Pippo Simpi the best 2.0.
«La festa è piccolina – continua don Canazza – la parrocchia conta circa duemila persone. Tutto è organizzato nello spazio adiacente tra chiesa e patronato in modo tale che chi viene a mangiare possa poi fare due passi e visitare la mostra di pittura o quella sul tempo libero e le famiglie possano partecipare alle attività dei bambini».
Il programma si chiude il giorno di san Lorenzo con la celebrazione eucaristica e, la sera, lo spettacolo pirotecnico.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: saletto (4), san lorenzo (2), don Davide Canazza (1)