Santuari Antoniani: corso per accompagnatori spirituali

Dal 26 gennaio e dal 5 febbraio inizieranno due percorsi paralleli, con stesse tematiche, per diventare accompagnatore spirituale: un'occasione per approfondire l'aspetto del discernimento spirituale, anche alla luce dei più aggiornati contributi antropologici. Inoltre, dal 10 febbraio per sei weekend, a scuola di leadership.

Santuari Antoniani: corso per accompagnatori spirituali

Sì, è proprio un’arte – come è riportato nel depliant di presentazione del corso – quella dell’accompagnamento spirituale e del discernimento dell’opera di Dio nella vita delle persone, perché come ogni forma artistica, manifesta bellezza e armonia ed è legata alle verità più intrinseche dell’uomo. Ed è per questo che, presso la casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero, inizierà, a partire dal 5 febbraio (da lunedì a mercoledì), un percorso di durata biennale.

Giunto alla sesta edizione quest’anno vedrà una novità: per venire incontro alle esigenze dei laici impegnati nei contesti lavorativi, l’equipe che lo organizza (coordinata dai minori conventuali della casa) ha pensato un percorso parallelo al precedente – con le stesse tematiche approfondite – ma che si svolgerà tra il venerdì e la domenica (a partire dal 26 gennaio). Saranno approfonditi aspetti legati all’ambito biblico (tra cui la figura di Gesù come modello e l’attenzione alle prime comunità cristiane); quello teologico-spirituale con il discernimento nella tradizione ecclesiale e l’antropologia cristiana; infine l’aspetto psicologico-pedagogico con gli elementi fondamentali della persona. Ci saranno poi laboratori di guida spirituale.

«Il biennio di formazione per accompagnatori spirituali – afferma padre João Benedito Ferreira de Araújo, direttore della casa di spiritualità – vuole formare chi sente la vocazione all’ascolto e al discernimento dell’opera di Dio nella vita delle persone. La proposta, partendo dalla parola di Dio, assume le indicazioni del magistero e le integra con i più aggiornati contributi antropologici».

Il centro di spiritualità propone, inoltre, dopo la positiva esperienza dell’anno scorso una scuola di "Formazione e spiritualità per leader di oggi... e di domani" – dal 10 e 11 febbraio per sei weekend – aperta a tutti coloro che ricoprono o ricopriranno in un prossimo futuro incarichi di responsabilità. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.casadispiritualita.it, per le iscrizioni mandare un mail a info@casadispiritualita.it o telefonare allo 049-9303003.  

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)