Scuola di iconografia San Luca: non solo arte

Riapre i battenti il prossimo 22 ottobre la scuola diocesana di iconografia San Luca. Per l'anno 2015-2016 i corsi si terranno all'istituto Don Bosco di via de Lellis a Padova e saranno dedicati a principianti, progrediti e avanzati secondo diversi soggetti della tradizione di quest'arte che fa della spiritualità il suo ingrediente principale.

Scuola di iconografia San Luca: non solo arte

Riprendono il 22 ottobre le attività della scuola diocesana di iconografia San Luca, quest’anno presso l’istituto Don Bosco in via de’ Lellis 4 a Padova (dalle 15). Sono previsti tre percorsi: per principianti, guidato da Annarosa Ambrosi; per progrediti, guidato da Enrico Bertaboni e per avanzati, sotto la guida del comune maestro di riferimento, Giovanni Mezzalira.

Per i principianti la prima icona è il volto di Cristo. La scelta del soggetto è connessa alla sua forte valenza spirituale: il volto di Gesù è la manifestazione visibile del Dio invisibile, l’immagine e somiglianza rispetto al Padre Creatore. Per questo la tradizione sacra ci dice che non può essere rappresentato in maniera libera, creativa e personale, ma secondo i canoni approvati dai concili della chiesa unita del primo millennio di storia cristiana.

Anche gli altri soggetti del corso (la Madre di Dio, l’arcangelo Michele) sono eseguiti secondo i canoni tramandati dall’arte sacra. Un discorso particolare merita invece il soggetto eseguito dagli allievi più avanzati: il Cristo misericordioso rivelato a suor Faustina Kowalska. Sotto la guida del maestro Giovanni Mezzalira, che ne ha studiato approfonditamente le caratteristiche artistiche e la connotazione spirituale, verrà realizzato secondo il codice dell’icona, che lo rende essenziale ma efficace nella trasmissione del messaggio di salvezza. Questo lavoro viene eseguito in sintonia con l’anno santo della misericordia, proclamato dal nostro Papa Francesco.

Il percorso di realizzazione dell’icona è un cammino non solo artistico ma anche spirituale, che richiede partecipazione al messaggio e al contenuto del soggetto rappresentato, perché il lavoro eseguito sia efficace nel rapporto col sacro che intende instaurare, attraverso la contemplazione e la preghiera. Per informazioni e iscrizioni: www.iconografi.it oppure 334-3221072 (Annarosa Ambrosi).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: corsi (6), San Luca (1), scuola (454), iconografia (3)