Settembre "mese dei preti". Tutte le proposte formative dell'istituto San Luca

Torna la settimana dedicata ai sacerdoti che cambiano servizio. Il 22 settembre a villa Immacolata, per la prima volta, il giuramento dei nuovi parroci alla presenza dei rappresentanti dei consigli pastorali delle parrocchie interessante dal cambio.

Settembre "mese dei preti". Tutte le proposte formative dell'istituto San Luca

È quasi un “mese dei preti” quello di settembre.
Le proposte formative e di fraternità che li vedono protagonisti, infatti, sono già in corso. A partire dalla settimana che i preti novelli hanno vissuto in episcopio insieme al vescovo Claudio e ai vicari. 

Ecco le altre iniziative in programma in questo mese che anticipano, quasi come un gustoso assaggio, il pacchetto di proposte formative rivolto al clero padovano dall’Istituto San Luca.

Dal 18 al 22 si tiene a villa Immacolata, per la seconda volta, la settimana dedicata ai preti in cambiamento.
“Come olio prezioso” è il titolo scelto per questa esperienza, che vede la presenza continua del vescovo Claudio e dei vicari episcopali, e che il vicario generale, don Giuliano Zatti, presenta così:

 «La stagione del cambio si presta a una verifica spirituale del ministero, a una rilettura e progettazione personali a partire dalla parola di Dio. In questi giorni di settembre il segno della ripartenza viene posto in un contesto di fraternità, di condivisione, di preghiera e di formazione, dopo aver ascoltato le parole della vita». 

Da segnalare la mattinata del 22 settembre, quando è prevista l’eucaristia di invio con professione di fede e giuramento dei parroci alla presenza dei rappresentanti dei consigli pastorali delle parrocchie interessante dal cambio. Durante tutta la mattinata, inoltre, saranno presenti anche i parroci anziani che escono dal ministero diretto; dopo il pranzo restano a villa Immacolata per un momento con il vescovo e il vicario generale.

Mercoledì 27 al mattino, sempre a villa Immacolata, si ritrovano i preti che al momento risiedono all’Opsa e altri anziani che vivono altrove. 

Guardando un po’ più in là, c’è da segnalare un appuntamento importante in ottobre per preti e diaconi: dal 9 al 13 si tiene, sempre nella casa di spiritualità diocesana, il primo modulo degli “Esercizi di fraternità” rivolti ai sacerdoti.
Sarà dedicato interamente al tema della pastorale e guidato da don Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale. Il secondo modulo, guidato dal vicario generale, si terrà dal 9 al 13 aprile sul tema del “pastore”. 

Ultima notizia: 25 preti parteciperanno al viaggio spirituale in Marocco dal 19 al 27 ottobre.

Tutti i diritti riservati
Allegato PRETI IN CAMBIAMENTO.mp3 (3,12 MB)
Settembre "mese dei preti". Tutte le proposte formative dell'istituto San Luca
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.