Sorsi d'acqua viva. Il nuovo libro dell'Up di Arre

La duplice relazione con l'acqua, madre e matrigna, nel secondo scritto dell'unità pastorale di Arre, che verrà presentato in questi giorni di feste natalizie.

Sorsi d'acqua viva. Il nuovo libro dell'Up di Arre

Sorsi di acqua viva è il titolo della nuova fatica letteraria che l'unità pastorale di Arre, Arzercavalli, Candiana, Fossaragna e Pontecasale ha realizzato e che viene presentata alle quattro comunità in occasione delle feste di Natale. Dopo un primo testo, dal titolo Storie di Misericordia, uscito nel 2016, ora si parla di acqua, elemento vitale per l'uomo, in un territorio, il Conselvano, che con le risorse idriche ha avuto e ha tuttora un rapporto duplice.

"Madre" necessaria per le coltivazioni che disseminano la campagna, attraverso la fitta rete di canali di irrigazione e bonifica realizzati su una terra che talvolta è posta sotto il livello del mare, l'acqua è diventata anche "matrigna" nei non infrequenti eventi di inondazioni e alluvioni che nel tempo si sono susseguiti.

«Attraverso l'acqua, abbiamo voluto ripercorrere un tratto di strada delle nostre comunità, con le tante voci raccolte all'interno delle cinque parrocchie», spiega il parroco moderatore don Leopoldo Zanon. Il libro, realizzato dall'equipe alla quale hanno preso parte cristiani appassionati della vita del proprio territorio, avvalendosi di racconti trasmessi direttamente dai testimoni, ha anche una vasta dotazione di fotografie, che provengono dagli archivi storici del Consorzio di Bonifica e dell' ex Acquedotto del Conselvano. Con questo spirito si sono cimentati l'architetto Sergio Longhin di Candiana, Francesco Trincanato di Arre e Antonio Gobbato di Terrassa, mentre Pietro Drago ha offerto il suo contributo per Fossaragna.

Nel testo non mancano gli spazi spirituali: sorsi d'acqua viva sono anche le numerose espressioni della Bibbia sull'acqua, che disseminano il libro, così come i richiami al magistero di papa Francesco, che parlano dell'acqua come patrimonio dell' umanità e racchiusi nell'enciclica Laudato si' a cui è dedicato uno dei capitoli del libro.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)