Tante proposte culturali per l'estate nelle case vacanza diocesane

E' davvero un programma ricco, quello proposto per le persone che scelgono di soggiornare nelle due case diocesane per vacanze, il Park des Dolomites di Borca di Cadore e Lo scoiattolo di Asiago. Concerti, conferenze, cabaret, spettacoli di falconeria, proiezioni di film: tanti appuntamenti per incontrare i gusti di tutti.

Tante proposte culturali per l'estate nelle case vacanza diocesane

È un programma ricco e completo quello che viene proposto nelle case diocesane per vacanze di Borca di Cadore, il Park des Dolomites, e di Asiago, Lo scoiattolo.
A comporlo, conferenze, concerti di musica classica e di cori di montagna, proiezioni di film, tombola e tornei di carte, cabaret e visite guidate.

«Il programma – specifica don Massimiliano Zoccoletti, direttore dell’ufficio pastorale tempo libero, turismo e sport – non ha un filo conduttore specifico, ogni settimana viene proposta una tematica nuova perché la clientela, soprattutto nella struttura delle Dolomiti, non è stanziale, non soggiorna per tutta l'estate, a differenza di Asiago dove ci sono persone che si fermano per 3-4 settimane se non di più. Le proposte sono differenziate, proprio per andare incontro al diverso tipo di clientela. Ad Asiago ad esempio, ci sono serate dedicate alla prima guerra mondiale con uscite anche sui luoghi che ne conservano il ricordo e incontri sulla salute, il 31 luglio con Roberto Cendron, medico, e la sacra sindone, il 3 agosto con Emanuela Marinelli, sindonologa».

Al Park hotel Des Dolomites, frequentato soprattutto da famiglie o coppie di giovani, si tengono conferenze su tematiche legate ai ragazzi e le età della vita: il 19 agosto c'è don Roberto Ravazzolo direttore del centro universitario di Padova, con “Il puzzle dei Millenials...e il futuro scolorito” e il 23 agosto invece “Le età della vita: l'importanza dell'aiuto reciproco tra generazioni” con Stefano De Vido dell'associazione Serendo.

«Alcune serate a Borca – spiega don Massimiliano Zoccoletti – sono legate proprio alla presenza dei vari responsabili degli uffici diocesani che di settimana in settimana si danno il turno per offrire una presenza costante come guida spirituale e non solo per la celebrazione della messa. Quindi oltre a don Ravazzolo, ci sarà anche don Andrea Toniolo della facoltà teologica di Padova con “Violenza in nome di Dio? Religione, violenza, immigrazione”, giovedì 20 e il primo agosto don Dante Carraro del Cuamm – Medici con l'Africa».

Il 28 luglio invece serata dedicata alle stelle con “Fratello sole e sorella luna. Origine ed evoluzione della nostra stella...” con Antonio Banonini, docente di astronomia.
Non mancano poi i tradizionali spettacoli di falconeria, che attirano grandi e piccini e che si terranno il 21 e il 28 luglio  alle ore 15,30. «Ad Asiago invece – continua don Zoccoletti – sono state organizzate due uscite, al pomeriggio, il 27 luglio e il 3 agosto per visitare il Sacrario militare e il cimitero inglese. In entrambe le occasioni ci sarà Manuel Cunico, esperto di grande guerra, a fare da guida. Poi, ormai da qualche anno ci sono le serate di musica, il cosiddetto festival musicale: a Borca ad esempio dopo le Quattro stagioni venerdì 14 luglio con violino e fisarmonica, il 21 c'è un concerto, canto e pianoforte, con i brani più belli del mondo dell'opera, mentre ad Asiago il 29 luglio concerto soprano e pianista».

Sia ad Asiago che a Borca sarà presente Antonella Fornari, biologa, appassionata di montagna, alpinista e scrittrice che parlerà, in un doppio appuntamento in entrambe le case, di due suoi lavori: “Dolomiti 1915/17: storie di alpinisti in divisa” (il 17 luglio ad Asiago, il 25 luglio a Borca) e “Nell'anima un addio! Dolomiti, poeti, artisti e letterati dalla fine del 1800 a Caporetto” (in agosto, il 12 nella casa Lo Scoiattolo e il 17 fra le Dolomiti). 

Per informazioni e prenotazioni per un soggiorno in una delle due case: c'è un unico ufficio prenotazione, con sede a Borca al numero 0436 890356 oppure per mail info@parkdesdolomites.it, info@scoiattoloasiago.it

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: Borca-di-Cadore (1), Park-Des-Dolomites (2), Lo-Scoiattolo (2), Asiago (29), case-diocesane (2), vacanze (9)
Tante proposte culturali per l'estate nelle case vacanza diocesane
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.