Tavo in festa per l'Addolorata

Dal 15 al 19 settembre la frazione di Vigodarzere è in festa per l’Addolorata. Le antiche tradizioni contadine e la passione per i motori fanno da sfondo ai festeggiamenti.

Tavo in festa per l'Addolorata

Il desiderio di mantenere vive le antiche tradizioni contadine e la voglia di condividere un momento di festa sono da sempre motivi di forte ispirazione per la sagra di Tavo, in programma dal 15 al 19 settembre e dedicata alla Vergine addolorata.
Ė proprio questo lo spirito che i circa cento volontari intendono trasmettere alla comunità fin dalla prima serata, quella di venerdì 15, quando a inaugurare la festa sarà l’aperitivo delle 18 offerto davanti allo stand gastronomico. Qui si daranno appuntamento gli amanti delle due ruote per il sesto motoraduno “Only bikers”. Ad allietare la serata, a partire dalle 21.30, sarà poi il gruppo Damien McFly con il proprio repertorio di musica folk, molto apprezzata dai giovani.

Anche sabato 16 i protagonisti saranno da un lato i mezzi a due e a quattro ruote, dall’altro la musica, di cui si occupano i ragazzi impegnati nella realizzazione della sagra.
Alle 15 un’apposita area allestita poco distante dallo stand gastronomico si trasformerà in un percorso sterrato che metterà alla prova le capacità ciclistiche di bambini e ragazzi. La serata sarà poi all’insegna della musica e dello spettacolo, visto che a partire dalle 22 sul palco si esibiranno i MerQury Legacy, la tribute band dei Queen.

Ma il cuore pulsante della sagra di Tavo sarà la domenica, quando, accanto al ricco programma ludico, i parrocchiani riscopriranno la bellezza di riunirsi attorno all’altare per celebrare la messa. Una proposta di fede semplice ma capace di donare un senso di comunione e di condivisione all’intera sagra. Terminata la messa delle 11, il parroco don Franco Morosinotto benedirà tutti i trattori e le macchine agricole.

I protagonisti di lunedì 19 saranno invece i bambini, che nel pomeriggio potranno salire in giostra a prezzo ridotto, mentre la sera gli appassionati di danza potranno esibirsi sulla pista. A concludere la sagra, martedì 19 saranno i fuochi d’artificio, in programma alle 23.30, e la spaghettata di mezzanotte per tutti.

Quella di Tavo, insomma, è una proposta ricca e diversificata che mira a coinvolgere i parrocchiani di tutte le età.
«La nostra sagra – spiega infatti il parroco don Franco Morosinotto – viene organizzata per amalgamare i vari gruppi che lavorano in parrocchia e la comunità risponde bene: è vivace e si dà da fare anche perché sa che il ricavato viene utilizzato per far fronte alle esigenze sia materiali, sia pastorali della parrocchia».

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: festa-dell'addolorata (1), tavo (5)
Tavo in festa per l'Addolorata
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.