Teologia, spiritualità e lectio divina all'Istituto teologico sant'Antonio dottore

Riprendono all'Istituto teologico sant'Antonio dottore di Padova le scuole di formazione teologica e di spiritualità e gli incontri di lectio divina. Proposte ormai collaudate da tempo che richiamano numerose persone desiderose di accrescere la propria conoscenza e formazione cristiana e la propria cultura biblica e teologica.

Teologia, spiritualità e lectio divina all'Istituto teologico sant'Antonio dottore

L'istituto teologico sant'Antonio dottore di Padova ha predisposto la programmazione per il nuovo anno con i suoi corsi “del sabato” (la scuola di formazione teologica e quella di spiritualità) e gli incontri di lectio divina.
Proposte ormai collaudate da tempo, ma che riscuotono sempre grande attenzione e interesse da parte di laici e religiosi, operatori del mondo pastorale o della catechesi o semplicemente persone desiderose di accrescere la propria conoscenza e formazione cristiana e la propria cultura biblica e teologica.

«Ormai da oltre 70 anni – spiega padre Antonio Bertazzo, responsabile della scuole di spiritualità e della lectio divina – l'istituto propone la formazione teologica il sabato pomeriggio. L'anno scorso abbiamo avuto circa 80 studenti. Il percorso è molto ampio, dura quattro anni e copre diversi ambiti del sapere teologico: la teologia sistematica, la bibbia, la morale, la storia della chiesa, la catechesi».

Dalle 15 alle 18.25, da ottobre a maggio (con prima lezione il 7) il corso affronta nei quattro anni in maniera approfondita temi quali la storia della chiesa, teologia fondamentale, etica teologica, liturgia, bioetica.

«Al mattino invece – continua padre Bertazzo – sempre di sabato, dalle 9 alle 12.30, proponiamo ormai da una quindicina d'anni la scuola di spiritualità che offre corsi di quattro ore con tematiche specifiche. Ogni anno si affronta un aspetto diverso: quest'anno ad esempio le lezioni sono legate alla ritualità, ma anche agli aspetti della storia della spiritualità antica, della spiritualità di comunione e di quella mariana. Ci sono anche lezioni sulla presenza e attualità della donna nella chiesa e poi la preghiera dei salmi, la preghiera di guarigione e liberazione. In ultimo un appuntamento interessante su Maria di Campello, figura nuova nella chiesa, e un altro sul cammino di iniziazione alla fede».

Il programma della scuola di spiritualità (primo incontro sempre sabato 7 ottobre) si completa poi con visite in luoghi scelti ed esperienze guidate
In novembre ad esempio si va ad Assisi, in febbraio visita in luoghi significativi di Padova, in marzo un ritiro spirituale.

Entrambe le scuole possono essere seguite da studenti ordinari (che al termine sostengono un esame), da studenti straordinari (senza esame finale) o da semplici uditori che hanno la possibilità di partecipare anche a singoli corsi.

Accanto a queste proposte di lungo corso e di formazione più intensa si collocano gli altrettanto collaudati e conosciuti incontri mensili di lectio divina.
Vista la massiccia partecipazione gli appuntamenti da alcuni anni sono stati sdoppiati: due domeniche, dalle 9 alle 11.30, in cui si affronta lo stesso tema con possibilità poi di seguire anche la celebrazione eucaristica.
Ogni anno viene elaborato un itinerario che accoglie le indicazioni della chiesa e della diocesi di Padova.

«La gioia del vangelo – spiega padre Bertazzo – è la tematica scelta per quest'anno. Rientra sempre nella volontà di avvicinare il testo sacro alle persone. Dalle pagine della Bibbia si attinge il significato e il valore autentico della gioia cristiana». 

Primo appuntamento l'8 ottobre (replicato poi il 15) sulla gioia evangelica con “Beati i poveri in spirito”.
Gli incontri si articolano in diversi momenti: l'invocazione allo Spirito Santo, la lettura del testo con approfondimento guidato, la meditazione e la preghiera, infine la comunicazione fraterna. Le scuole di formazione teologica e spirituale offrono anche dei corsi straordinari e intensivi estivi e invernali, aperti a chiunque, non solo a chi frequenta i corsi annuali.

Per informazioni sulle scuole o sugli incontri di lectio divina: tel. 049-8200711, www.itsad.it
Sede delle iniziative: Istituto teologico sant'Antonio dottore, via san Massimo 25, Padova.

Tutti i diritti riservati
Teologia, spiritualità e lectio divina all'Istituto teologico sant'Antonio dottore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.