Thiene. Don Livio, un ricordo tre eventi

Tre appuntamenti in memoria del parroco del Duomo, scomparso improvvisamente nella notte del 28 agosto scorso. 

Dopo la presentazione del volume sui 1.100 anni di Thiene in diocesi, il 15 dicembre in Sede, “Natale con don Livio”. Il ricavato andrà al Cuamm

Thiene. Don Livio, un ricordo tre eventi

La comunità di Thiene è ancora molto toccata dalla scomparsa improvvisa e prematura di don Livio Destro, mancato il 28 agosto scorso. Per ritrovarsi insieme nel suo ricordo, ha organizzato alcuni appuntamenti. La prima occasione è stata la presentazione di un libro fortemente voluto da don Livio: Anno 917 – Thiene, chiesa padovana in terra vicentina – dalla donazione di Berengario.

«Don Livio ricordava sempre questi undici secoli di appartenenza delle terre alto vicentine alla diocesi di Padova – ricorda Renato Cimenti, vice presidente del consiglio pastorale – desiderava che questa storia fosse conosciuta, stimolato anche dalle domande che gli venivano fatte sul perché ci fosse il legame con Padova». Per questo don Livio, padovano di nascita e thienese d’adozione, contattò gli storici Mario Passuello e Umberto Todeschini che, recuperando documenti originali, ricostruirono gradualmente la storia della comunità. Il volume, in uscita in questi giorni, è stato presentato mercoledì 6 dicembre alle 18 nell’auditorium Fonato di Thiene. «Nell’incontro – prosegue Cimenti – c'è stato il ricordo di don Livio ma anche di Piero De Longhi, suo collaboratore, che ha curato gli aspetti editoriali e che è mancato, egli stesso, poche settimane fa».

Il 15 dicembre sarà il giorno dedicato all’evento "Natale con don Livio" che si terrà alle 20.45 nella sala teatro della sede delle opere parrocchiali. Così racconta Alberto Vecelli, responsabile dell’organizzazione: «La serata verrà aperta dal coro delle famiglie che accompagnerà le immagini di don Livio; sarà trasmesso il suo discorso di insediamento nella parrocchia di Thiene a cui seguirà un momento di silenzio in suo ricordo». Poi inizierà lo spettacolo con la danza di due giovani ballerine. Si esibiranno i Casanova Venice Ensemble, poi i cantanti solisti Elena Tavella, Giuliano Pastore e Diletta Busin con canti natalizi, infine sarà la volta di canti gospel e spiritual. «Nella seconda parte della serata – continua Vecelli – verranno proiettate immagini sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm, organizzazione che don Livio aveva particolarmente a cuore. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto proprio al Cuamm». La manifestazione è patrocinata dal comune e vede la collaborazione del Lions Club. L’ingresso è fino a esaurimento posti, è richiesta la prenotazione.

Il 19 gennaio 2018 poi, giorno del compleanno di don Livio, si terrà un concerto in Duomo curato dal coro Città di Thiene. Ci sarà anche una piccola cerimonia per dedicare al sacerdote scomparso la sala nella sede delle opere parrocchiali detta del Buon pastore. «Profeticamente l’aveva chiamata così don Livio – dice Cimenti – ora noi identifichiamo il nostro buon pastore con lui».

A oggi non è ancora noto il nome del sacerdote che sarà assegnato alla parrocchia di Thiene né in che tempi arriverà. Viste le imminenti feste natalizie, è verosimile che il parroco designato prenderà servizio col nuovo anno. Nel frattempo proseguono le attività pastorali e liturgiche grazie alla presenza del vicario don Gabriele Benvegnù e alla collaborazione di don Carlo Broccardo.

Eliana Camporese

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)