Torna il Settembre Santosvaldino, e l'anno prossimo compie mezzo secolo

La festa della parrocchia cittadina di Cristo Re si arricchisce di un giorno in più visto il successo delle precedenti edizioni e i volontari si stanno già dando da fare per la prossima edizione del 2018 che sarà la numero 50. 

Torna il Settembre Santosvaldino, e l'anno prossimo compie mezzo secolo

Nel panorama delle sagre parrocchiali cittadine, il Settembre Santosvaldino di Cristo Re occupa un posto d’eccezione, se non altro perché nel 2018 taglierà il traguardo della cinquantesima edizione.

Gli organizzatori stanno già aguzzando l’ingegno per allestire un programma degno dell’importante ricorrenza. Intanto, però, i loro sforzi sono tutti concentrati sulla festa di quest’anno, che presenta pure essa importanti novità. A partire dai giorni di apertura: tra venerdì 8 e domenica 17 saranno otto, uno in più rispetto al consueto. Si tratta della serata di mercoledì 13, dedicata alla comunità e, in particolare, agli operatori del Settembre.

E qui sta un’altra delle particolarità di questa sagra: «Parliamo di una squadra di volontari di circa duecento persone – spiega Giorgio Masiero del comitato organizzatore – Molte di loro non abitano in parrocchia ma, essendo originarie di qui, non vogliono rinunciare a dare una mano. È una testimonianza di legami forti, e proprio per permettere a tutti, anche a cuochi e camerieri, di godere di un momento di amicizia e convivialità, abbiamo deciso di inserire questa serata in cui funzionerà solo la paninoteca, mentre la cucina si prenderà un turno di riposo».

Una pausa meritata, se si pensa che ogni giorno vengono preparati in media circa mille coperti.
Punti di forza del menù sono la pasta fresca fatta a mano, le serate speciali dedicate al pesce e al pollo fritto e, da quest’anno, una serie di piatti vegetariani. «Ogni anno ci piace invitare i nostri ospiti a riflettere su un tema diverso – riprende Masiero – Stavolta lo spunto è il “codice a barre”, a indicare l’unicità e l’originalità di ciascuna persona. È chiaro che molti vengono al Settembre principalmente per mangiare, ma è pur vero che anche solo il gustare del buon cibo in compagnia aiuta a fare famiglia e a stare bene, per cui tutti, alla fine, tornano a casa un po' più ricchi e sereni».

In cucina un gruppo di giovani donne sta apprendendo i segreti del mestiere dalle signore più esperte.
«Anche nel comitato organizzatore della sagra hanno assunto compiti più operativi i ragazzi entrati l'anno scorso. Questo ci fa ben sperare in vista dell’ormai prossimo passaggio del testimone della festa alle nuove generazioni. Per valorizzare sempre di più il loro ruolo e la loro aggregazione è stato inoltre deciso di spostare la paninoteca in un’area più centrale».

All’orizzonte per il Settembre c’è ormai vicina l’edizione del cinquantenario, per la quale è già in cantiere una mostra di foto, loghi e magliette. A rendere ancor più speciale l’appuntamento, il fatto che esso coinciderà con il sessantesimo del cinema Rex, importante e originale risorsa che la parrocchia di Cristo Re è riuscita a tenere sempre viva con tenacia, fatica e nuove idee.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: cristo-re (5), settembre-santosvaldino (2), sagre-e-feste (1), cinema-rex (5)