Tutta la Fuci a Padova

Dall’8 all’11 maggio Padova ospiterà 230 fucini da tutta Italia che qui celebreranno il 63° congresso nazionale della loro federazione. Il tema “Europa al crocevia. Il cammino dell’integrazione per un nuovo continente” verrà affrontato con esponenti del mondo universitario ed ecclesiale.

Tutta la Fuci a Padova

L’apertura, giovedì 8 alle 17 nell’aula magna del Bo, prevede una conferenza a più voci con Leonardo Becchetti, Francesca Cantù e mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio.
Venerdì 9 i delegati della Fuci sono attesi nella facoltà di sociologia per riscoprire la solidarietà nel progetto comune per un’integrazione tra popoli e cultura con interventi di Marco Mascia, Antonio Varsori, Laura Zanfrini e Bruno Amoroso. Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda “Noi siamo l’Europa” presso il centro culturale San Gaetano. Sabato 10 all’Excelsior si svolgerà la sessione plenaria del congresso.
La realtà padovana della Fuci (nella foto) è una delle più significative d’Italia: 28 iscritti si ritrovano ogni mercoledì dalle 18.30 al centro universitario di via Zabarella, seguiti dall’assistente don Marco Barcaro, per approfondire un percorso formativo che vive di tre componenti: spirituale, sociopolitica e universitaria.
«Quest’anno – spiega il presidente Marco Fornasiero – abbiamo affrontato la figura di san Paolo, leggendo alcune lettere, con l’aiuto di don Andrea Albertin. Il congresso, quindi, è entrato prepotentemente nei percorsi. Partendo dalle nostre esperienze personali, abbiamo ripercorso e approfondito la storia della Fuci, lo spirito e lo stile che ci contraddistingue. Nella seconda metà dell’anno abbiamo focalizzato le riflessioni sull’Europa». Approfondimenti sul congresso nazionale si possono trovare all’indirizzo: www.congresso.fuci.net

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Fuci (7), Europa (236), università (94)