Un nuovo libro su don Giussani

Un nuovo libro sul fondatore di Comunione e liberazione. Giovedì 6 febbraio, alle 21 al centro papa Luciani, viene presentato a Padova Vita di don Giussani di Alberto Savorana, giornalista e portavoce del movimento. Interverranno Luciano Violante, mons. Danilo Serena, Antonio Ramenghi e l'autore.

Un nuovo libro su don Giussani

Giovedì 6 febbraio, alle 21 al centro congressi Albino Luciani di via Forcellini a Padova, viene presentato Vita di don Giussani (Rizzoli) di Alberto Savorana, giornalista e portavoce di Comunione e liberazione. 1.386 pagine attraverso le quali la vita di don Luigi Giussani viene presentata come mai era stato fatto prima: Savorana, che ha lavorato fianco a fianco con il fondatore di Cl per vent’anni, ha messo da parte i suoi ricordi personali per tuffarsi, con il piglio dello storico, in archivi, documenti, testimonianze scritte e racconti di prima mano di chi, con don Giussani, ha condiviso un tratto di cammino.

Il volume offre la visione del Giussani finora “nascosto”, scoperto tra le righe di documenti rimasti a lungo tempo inediti. Si raccontano l’infanzia e la prima giovinezza, con tanto di pagelle del piccolo Gigetto, come lo chiamavano i familiari. Nel libro c’è poi il periodo che segue l’ordinazione sacerdotale, trascorso in Liguria: è lì che matura la decisione di sviluppare la sua missione tra i giovani. Si trova anche un approfondimento sul periodo che va, nella seconda metà degli anni Sessanta, dalla fine di Gioventù studentesca alla nascita di Cl. Savorana racconta anche gli ultimi anni di vita di don Giussani, quando, malato, non appariva più in pubblico.

La Difesa ha raccolto due testimonianze: quella di Graziano Debellini, che ha condiviso un lungo tratto di strada con don Luigi Giussani, e quella di mons. Danilo Serena, già vicario generale della diocesi di Padova, che non ha conosciuto personalmente il fondatore di Comunione e liberazione, ma è comunque rimasto segnato dal suo messaggio e dal suo stile.

Il servizio completo sarà disponibile nel numero della Difesa del popolo in distribuzione da sabato 1 febbraio e on line nell'edizione digitale.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)