Un pomeriggio all'Opsa con la fraternità di Romena

In occasione della ricorrenza dei suoi 25 anni, la fraternità che vive nel cuore del Casentino, propone tre appuntamenti di rilievo, uno dei quali coinvolgerà la nostra zona. Sabato 26 novembre dalle ore 15 alle 19 circa presso l’auditorium dell’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano, viene organizzato un pomeriggio dal tema “La leggerezza” che sarà sviluppato da Ermes Ronchi.

Un pomeriggio all'Opsa con la fraternità di Romena

Romena, un nome che indica una località, esattamente la pieve di San Pietro a Romena. In tale luogo, all’inizio degli anni novanta, nacque una fraternità intorno a una bellissima pieve romanica nel cuore verde del Casentino, non lontano da La Verna e Camaldoli, a circa 50 chilometri da Firenze.

Esattamente era il maggio del 1991 quando la porta della canonica di Romena si aprì per accogliere le prime persone. È stato don Luigi Verdi il sacerdote che ha avviato tale realtà: essa aveva e ha ancora oggi, come finalità, l’accoglienza di persone alla ricerca del senso della loro esistenza, giovani e meno giovani.

Negli anni in tanti si sono quindi “ristorati” in tale luogo. Alla base della proposta di Romena c’è un cammino suddiviso in tre corsi che hanno come riferimento la parabola del figliol prodigo: quando una persona vive una crisi personale (per il figliol prodigo è il momento in cui prende consapevolezza di ciò che è diventata la sua vita) il primo passo concreto da fare è quello di guardarsi dentro, per ritrovare la propria autenticità. È il primo corso.

Il passaggio successivo è quello di riappacificarci con il Padre, con Dio: nel secondo corso, attraverso esperienze di semplicità, di ascolto, l’invito è percepire che c’è un Padre che è pronto a riabbracciarci. Il terzo passo è semplicemente quello di trasferire questa nuova consapevolezza di sé e questo "abbraccio" con l’infinito nella vita di tutti i giorni, nel tessuto del nostro quotidiano. Perché queste esperienze di umiltà e di semplicità devono poter “fare casa” dove viviamo, nelle situazioni ordinarie nelle quali siamo coinvolti. È il terzo corso. Ciascuno, secondo le sue esigenze e in piena libertà, può compiere uno o più tratti di questo cammino.

La comunità, tra le altre iniziative che offre, vedendo l’importanza di “uscire” dalla sua realtà e in occasione della ricorrenza dei suoi 25 anni, propone quest’anno tre appuntamenti di rilievo, uno dei quali coinvolgerà la nostra zona. Infatti, sabato 26 novembre dalle ore 15 alle 19 circa presso l’auditorium dell’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio a Sarmeola di Rubano, viene organizzato un pomeriggio dal tema “La leggerezza” che sarà sviluppato da Ermes Ronchi, frate dell’ordine dei Servi di Santa Maria, amico e collaboratore della fraternità.

La leggerezza intesa come la capacità di vivere la vita in pienezza, senza il fardello delle paure, affidandosi al vento dello spirito. Ci saranno testimonianze, video, momenti musicali, riflessioni e meditazioni. Sarà poi don Luigi Verdi, fondatore e responsabile della comunità, a concludere l’appuntamento. Info su www.romena.it

Parole chiave: Romena (1), 26 novembre (1), Ermes Ronchi (1), leggerezza (1), Opsa (26)