Una Lettera diocesana completamente rinnovata

Il periodico della diocesi di Padova, con cui uffici pastorali e aggregazione laicali informano le comunità di base su avvenimenti e appuntamenti, esce questa settimana profondamente rinnovata. A partire dal 16 febbraio infatti cambia la grafica e la frequenza delle uscite con la newsletter che diventa mensile. Ma la vera novità riguarda i contenuti. Ogni mese ci sarà un tema posto al centro dell'attenzione che verrà trattato secondo i punti di vista dell'annuncio, della liturgia e della carità.

Una Lettera diocesana completamente rinnovata

Lettera Diocesana, il periodico con cui gli uffici pastorali e le aggregazioni laicali comunicano i loro appuntamenti alle comunità parrocchiali, si trasforma e introduce una serie di novità che riguardano la struttura, la frequenza delle uscite e i contenuti.

Gli abbonati avranno già notato le modifiche introdotte nell’ultimo numero inviato giovedì 16 febbraio, ma, come per ogni processo di cambiamento, meritano di essere introdotte e spiegate

La novità più evidente è che Lettera Diocesana avrà cadenza mensile, ma quella principale riguarda l'impostazione dei contenuti. Ogni numero avrà infatti un tema che verrà affrontato e riletto alla luce di tre ambiti fondamentali in cui si esprime la vita di ogni parrocchia: l'annuncio, la liturgia, la carità. Poi a seconda dell'argomento ci sarà uno spazio di comunione, ovvero alcune linee guida su come l’argomento trattato può contribuire alla vita comunitaria ed essere fatto proprio dagli organismi di comunione. In questo modo si desidera offrire contenuti di approfondimento utili alle comunità, ai parroci, alle aggregazioni, ai singoli. Per questo motivo della redazione di Lettera Diocesana ora fanno parte anche i rappresentanti di alcuni uffici (annuncio e catechesi, liturgia, Caritas) che valuteranno di volta in volta l'approfondimento.

Il calendario diocesano si amplierà e comprenderà gli appuntamenti proposti da uffici e realtà diocesane, in forma essenziale ma rimandando ai luoghi virtuali in cui trovare tutte le indicazioni. Ci sarà poi spazio per gli segnalazioni di tipo culturale (libri, film e altro) inerenti al tema del mese e uno spazio strumenti e materiali utili.
La newsletter sarà accessibile senza password e Lettera Diocesana avrà una sua visibilità grafica diversa anche all'interno del sito diocesano, sempre all'indirizzo www.letteradiocesana.diocesipadova.it. Le prossime uscite sono in programma per il 16 marzo, il 20 aprile e il 18 maggio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Lettera diocesana (1), rinnovo (1), Padova (503)