Una notte bianca in Seminario maggiore

Mercoledì 9 dicembre dopo la veglia alla croce di San Damiano nella chiesa degli Eremitani – in preparazione alla gmg di Cracovia - intorno alle 23 i seminaristi e quanti vorranno, si sposteranno a piedi verso la chiesa del seminario, portando con sé la croce e la statua della Madonna di Loreto per le vie del centro di Padova. Il seminario rimarrà aperto per tutta la notte per consentire la preghiera di quanti lo desiderano

Una notte bianca in Seminario maggiore

Il percorso annuale della scuola di preghiera promossa dal seminario maggiore, quest’anno vede svolgersi a dicembre un incontro tutto particolare: al posto del consueto appuntamento fissato per un lunedì al mese, la scuola di preghiera assumerà un altro volto, quello della notte.

Mercoledì 9 dicembre, infatti, si terrà nella chiesa del seminario maggiore una “notte bianca” di preghiera e di contemplazione aperta a tutti i giovani in cerca di un momento davvero forte di spiritualità e di incontro con il Signore. Questa iniziativa s’inserisce nel cammino che la pastorale giovanile della diocesi sta proponendo in preparazione alla giornata mondiale della gioventù.

Dopo la veglia alla croce di San Damiano – che si terrà nella chiesa degli Eremitani – intorno alle 23 i seminaristi e quanti vorranno, si sposteranno a piedi verso la chiesa del seminario, portando con sé la croce e la statua della Madonna di Loreto per le vie del centro di Padova.

Per vivere questa esperienza di veglia e di adorazione notturna, il seminario maggiore aprirà le sue porte per tutta la notte, offrendo la possibilità a quanti lo desiderino di fermarsi in chiesa per tutto il tempo che vorranno. Anche i seminaristi, divisi in diversi turni durante la notte, condivideranno con i giovani l’adorazione silenziosa guidata da delle tracce per aiutare a vivere bene una forma di preghiera estremamente intensa, che “ruba” del tempo prezioso al riposo per donarlo al Signore, e quindi a se stessi!

Nei vangeli, Gesù si ritira spesso a pregare nella solitudine, anche di notte, specialmente quando deve compiere gesti o scelte importanti (cfr. ad esempio Mc 1,35): come per Gesù, possa essere per molti giovani questa notte un tempo speciale di silenzio con lui, di pace nello Spirito e di affidamento al Padre di tutte le gioie e le fatiche che stanno vivendo. L’adorazione si concluderà alle 7 di giovedì 10 dicembre con la preghiera delle lodi guidata dalla comunità dei seminaristi e aperta a tutti. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: scuola (454), di preghiera (1), notte (7), veglia (28), seminario maggiore (3)