Unità dei cristiani, sabato 14 un convegno prepara la settimana di preghiera a Padova

Sarà un appuntamento centrale per mettere a fuoco il cammino condiviso compiuto a Padova e in Veneto dalla chiesa cattolica e dalla chiesa luterana. A seguire, iniziando dal 17 gennaio, una serie di proposte di preghiera che avranno per fulcro il santuario di San Leopoldo Mandic affiancate da numerosi appuntamenti culturali.

Unità dei cristiani, sabato 14 un convegno prepara la settimana di preghiera a Padova

“L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione” è il tema della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, in programma dal 18 al 25 gennaio, ispirato dai versetti 14-20 del capitolo 5 della Seconda lettera ai Corinzi.

«Il testo biblico – si legge nel materiale preparato per la celebrazione della settimana dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani insieme alla commissione Fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle chiesa – enfatizza che la riconciliazione è un dono che viene da Dio, inteso per l’intera creazione. “Dio ha riconciliato il mondo con sé per mezzo di Cristo: perdona agli uomini i loro peccati e ha affidato a noi l’annunzio della riconciliazione” (v. 19).

Quale risultato dell’azione di Dio, la persona, che è stata riconciliata in Cristo, è chiamata a sua volta a proclamare questa riconciliazione in parole e opere: “L’amore di Cristo ci spinge”. “Quindi, noi siamo ambasciatori inviati da Cristo, ed è come se Dio stesso esortasse per mezzo nostro. Vi supplichiamo da parte di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio” (v. 20). Il testo sottolinea che questa riconciliazione non è senza sacrificio. Gesù ha dato la sua vita; è morto per tutti. Gli ambasciatori di riconciliazione, similmente, sono chiamati, nel suo nome, a dare la loro vita. Essi non vivono più per loro stessi; essi vivono per Colui che è morto per loro».

A Padova, in preparazione alla settimana di preghiera, l’ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso invita sabato 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30 nel teatro del santuario di San Leopoldo a Padova (piazzale Santa Croce 44), al convegno “Dal conflitto alla comunione. Il cammino del dialogo luterano-cattolico». Interverranno Angelo Maffeis (teologo cattolico), William Jourdan (teologo valdese), Bernd Prigge (pastore luterano) e Riccardo Battocchio (teologo cattolico).

Il 17 gennaio, nel contesto della Giornata di dialogo cristiano ebraico, viene proposta una conferenza sul Libro di Ruth. (alle 18.15 nel collegio sacro di piazza Duomo 11 a Padova). In sintonia con i fratelli ebrei, la chiesa cattolica ha scelto di leggere le cinque Meghilloth (i rotoli del Cantico dei Cantici, Ruth, Lamentazioni, Qohelet, Ester). Sarà relatore il rabbino capo di Padova, Adolfo Locci.

Questi gli appuntamenti principali, in diocesi di Padova, della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani:

  • mercoledì 18 gennaio, alle 18.30 nella cappella San Giuseppe in piazzale Sacro Cuore ad Abano, si terrà la preghiera ecumenica sul tema della settimana. Interverranno Bernd Prigge (pastore luterano), Ulrike Jourdan (pastora metodista), padre Liviu Verzea (parroco ortodosso romeno) e don Giovanni Brusegan (delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso); 
  • giovedì 19 gennaio, 20.45 nella chiesa evagelica metodista di corso Milano 6 a Padova, serata di testimonianze sul tema “Perdono e giustizia. Percorsi ed esperienze” con Guido Bertagna (biblista) e rappresentanti per il progetto “Affetto oltre le sbarre”; 
  • sabato 21 gennaio, concerto “Cantare insieme la fede” con la partecipazione di cori e voci di chiese cristiane, della Comunità ebraica e della corale Sacro Cuore diretta dal maestro Giorgio Pressato. Appuntamento nel teatro del santuario di San Leopoldo a Padova (ingresso libero); 
  • mercoledì 25 gennaio , alle 19 nella parrocchia ortodossa romena presso la chiesa di San Gregorio a Padova (via Vigonovese 69), vespri ortodossi presieduti da Liviu Verzea, parroco ortodosso romeno. 

È già disponibile, inoltre, il calendario delle celebrazioni nel santuario di San Leopoldo a Padova. Si comincia mercoledì 18 gennaio alle 7.30 con rosario, lodi mattutine, messa dalla cappella di san Leopoldo (trasmessa in diretta da Radio Maria). Ogni giorno, poi, alle 18.30, celebrazione eucaristica con la partecipazione di diverse realtà della diocesani di Padova. Il primo giorno è presieduta da don Lorenzo Celi, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola e partecipano le scuole cattoliche paritarie, Fidae, Agesc, Fism, Associazione guide e scout cattolici italiani e d’Europa, Movimento adulti scout cattolici italiani.

Per le altre celebrazioni a San Leopoldo: www.leopoldomandic.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: appuntamenti (3), unità dei cristiani (10), settimana (42), 2017 (9), Padova (503)