Villa Immacolata: tutti al campo di lavoro

Da martedì prossimo, 19 agosto, il secondo campo di lavoro di questa estate. Duplice l'obiettivo: provvedere alle necessità della casa nella quale ogni anno centinaia di persone si ritrovano per vivere esperienze di spiritualità, e concedersi tempi distesi di preghiera e meditazione sul vangelo. L'iniziativa è dell'associazione Amici di Villa Immacolata. Iscrizioni entro domani!

Villa Immacolata: tutti al campo di lavoro

Villa Immacolata – la casa di spiritualità della diocesi di Padova – si prepara al secondo campo di lavoro per quest'estate. L'appuntamento è dal 19 al 22 agosto. Le iscrizioni chiudono domani!

La proposta, come si legge nel volantino di presentazione, è rivolta a tutti i giovani sopra i 18 anni e agli adulti; a eventuali minorenni interessanti viene richiesto di essere accompagnati da un animatore o presentati da un genitore. L’obiettivo dei campi di lavoro di villa Immacolata è duplice: supplire al fabbisogno della casa, che ha sede a Torreglia, nella tinteggiatura degli ambienti interni o nell’abbellimento del parco; vivere l’esperienza cristiana del lavoro che unisce i diversi partecipanti negli intenti e nella preghiera.

Ciascuna giornata del campo è ritmata dalla celebrazione della messa al mattino e dalla meditazione sui testi evangelici della liturgia del giorno alla sera. Al mattino e al pomeriggio c’è il tempo di lavoro. I campi sono un tempo e uno spazio per mettersi alla prova nel servizio e nella preghiera, nell’amicizia e nella dedizione, nella compagnia e nella relazione. Villa Immacolata vuol mettere insieme lo spazio della meditazione con quello dell’esercizio fisico: «ora et labora et noli contristari» è il motto benedettino che soggiace all’intera esperienza: la preghiera, il lavoro, la gioia serena.

I partecipanti, a cui è chiesta la residenzialità (dalle 9 del primo giorno alle 16 dell’ultimo), saranno accompagnai da Maria Elisa Baccaglini, responsabile e coordinatrice dei campi di lavoro, e da don Federico Giacomin, direttore di villa Immacolata. Per poter partecipare è necessario iscriversi all’associazione Amici di Villa Immacolata inviando a info@villaimmacolata.net almeno una settimana prima i propri dati anagrafici (compreso il codice fiscale). È indispensabile versare una quota di partecipazione all’associazione di 15 euro per l’assicurazione su ogni eventuale infortunio. È possibile iscriversi all’associazione anche dal sito www.villaimmacolata.net
Per il vitto e l’alloggio negli anni passati qualcuno ha messo nell’anfora della casa un’offerta secondo le proprie possibilità; la scelta è libera.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Torreglia (18), Campi (28), don Federico Giacomin (3), villa Immacolata (23), lavoro (188), giovani (290), adulti (13), preghiera (64)