Cultura&Tempo libero

Una mostra nel museo della Padova ebraica. Fino al 29 gennaio si rievoca la presenza de "Gli Ebrei a Shangai", in Cina per sfuggire alle persecuzioni naziste. Tra di loro c'erano lo scienziato George Zames, di origine polacca, che poi in Canada diede un contributo straordinario alla teoria dei sistemi e del controllo automatico.

Sarà inaugurata il 3 febbraio al Museo Diocesano di Padova la nona edizione de "I colori del sacro", dedicato al tema della corporeità. Come spiega Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova, "L’esperienza religiosa nella nostra fede cristiana è l’avvicinarsi del trascendente, dell’incarnarsi di Dio".

La compagnia della torre dal 13 gennaio al 10 marzo propone cinque spettacoli presso la sala civica Unione Europea a Ponte San Nicolò. Sarà il pubblico a decretare il vincitore del premio PonTeatro 2018

Le nuove luci, installate grazie a un contributo della Fondazione Cariparo, permettono di godere pienamente delle venti opere distribuite tra navata, cappelle laterali e transetti. Vengono accese durante le novene a San Leopoldo

Continua la rassegna di Vigonza, ogni sabato alle 21.15, con compagnie da tutta la regione. "Cerchiamo di venire incontro ai giusti del pubblico, che gradisce soprattutto le commedie dialettali leggeri".

Il musical Una vita con l'Africa racconta la storia di un'organizzazione padovana che aiuta da decenni i paesi più poveri inviando medici e prestando soccorso.

Non sono solo canzonette: al via la 68° edizione del Festival della canzone italiana. Tra alti e bassi, momenti di gelo e ritorni di fiamma, Sanremo ha contribuito a costruire l'immaginario del Dopoguerra nel nostro Paese. Commenteremo in diretta la prima serata, alla ricerca delle note in grado di raccontare il nostro presente.