LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

Cultura&Tempo libero

Dal 22 giugno al 2 luglio torna Terrassa in festa, la manifestazione giunta alla dodicesima edizione che al suo interno ospita anche la festa della bontà della bufala. Musica per ballo liscio, un talent per giovani band e cantanti e uno spettacolo con i bambini della scuola dell'infanzia e della primaria: questi gli eventi in cartellone. Un'attenzione va anche alle famiglie bisognose del territorio.

Una storia di resilienza e rinascita quella che coinvolge i lavoratori della Zanardi, azienda nel campo della legatoria che nel 2014 era a un passo dal fallimento. I lavoratori hanno creato una cooperativa, mettendo assieme sforzi ed energia. il gruppo Officine arte e teatro ha voluto inscenare lo spettacolo "Basta volerlo" raccontando la forte esperienza degli stessi lavoratori. In scena giovedì 22 alle 19.30 e alle 21.

L’anno prossimo sarà il 130° anniversario della nascita: un’occasione per continuare il lavoro di studio e rilettura iniziato con il centenario sui 30 faldoni di documenti conservati dalla parrocchia che fanno luce sulla sua figura di laico impegnato al servizio della sua chiesa. Facendo giustizia di strumentalizzazioni e letture parziali.

Oltre che per un'escursione lungo la celebre Calà del Sasso, in questi giorni c'è un altro motivo per visitare questo affascinante e genuino angolo di montagna, dove il tempo sembra essersi fermato: la festa di Sant'Antonio, che da 47 anni gli abitanti di Sasso di Asiago dedicano al loro patrono. 

Il teatro di strada vivacizza le calli e le corti di Battaglia Terme. Per tre giorni, dal 16 al 18 giugno, scuole circensi locali e artisti internazionali porteranno l'arte del vivere "a cappello" tra giocoleria e acrobazia. Spazio anche alla solidarietà con i bigoli all'amatriciana il cui ricavato andrà ai terremotati del Centro italia. 

Trecento bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia si sono avvicinati alla musica classica grazie a un percorso di educazione musicale pensato dal Comune di Padova e dall’Orchestra di Padova e del Veneto. I bambini sono riusciti a trasformare senza difficoltà tutti i suoni che hanno ascoltato in segni. Fino al 29 giugno il cortile pensile di Palazzo Moroni ospita i lavori finali del progetto.

Spettacoli, laboratori, passeggiate e inchieste sul territorio che ci circonda: 14 eventi gratuiti, dal 15 al 25 giugno, per parlare di impresa e lavoro, cibo, spazi urbani, terra e materiali. Dal riciclo allo sfruttamento del suolo, alla ricerca di percorsi virtuosi.

Dagli schemi tv alla parabola dei talenti: per il terzo anno a Legnaro, l'estate del circolo Noi si tinge di spettacolo con "Show your talent": venerdì 30 giugno e venerdì 7 luglio sul palco cantanti, attori, ballerini in gara per mostrare il loro talento.