A Bagnoli quarta tappa del campionato veneto di cross country a cavallo

Domenica 3 settembre si disputa la tappa regionale del campionato di cross country nelle campagne della Bassa Padovana: un'occasione per valorizzare le bellezze naturali del territorio. 

A Bagnoli quarta tappa del campionato veneto di cross country a cavallo

Domenica, siamo a cavallo! Giornata di sport, oggi, a Bagnoli di Sopra, dove, con il patrocinio del comune, nella tappa interregionale, si disputa la quarta tappa del campionato regionale Veneto di Cross country,sport equestre, che consiste in una prova di velocità, su terreno vario, e nel superamento di numerosi ostacoli fissi. In questa disciplina, le distanze da percorrere sono lunghe e gli ostacoli che si incontrano durante il tratto – tronchi, fossi, laghetti artificiali – riproducono l'ambiente e le caratteristiche del terreno che si potrebbero trovare in natura.

Il percorso di gara è allestito al 102 di via Vittorio Emanuele II, nell'area dell'associazione sportiva dilettantistica C&C, guidata dall'istruttore federale Leonardo Cavaliere, che, nel cuore della Bassa rurale, fonde l'attività equestre con una scelta di «vivere a contatto con la natura, che è il nostro motto, cioè, avvicinarsi a essa in punta di piedi per gustarne la sua diversità».

Questa esperienza che fonde sport e natura vive nell'Asd C&C, scuola di equitazione affiliata alla Fitetrec – Ante e al Coni, e nelle sue attività del salto di ostacoli naturali in campagna e passeggiate lungo canali e frutteti. Qui, al C&C, i cavalli sono tenuti barefoot, senza ferri e, proprio per sottolineare l'importanza del rapporto con la natura, vivono in box aperti con paddock.

Per scoprire e imparare ad apprezzare una delle aree più tipiche della campagna padovana, anche attraverso il mondo del turismo equestre, si può passeggiare a cavallo, lungo la via Conselvana, l'antico Stradon del vin Friularo, in cui spicca il dominio di Bagnoli. Per chi volesse provare ad avvicinarsi ai cavalli e alla campagna, C&C offre ospitalità in bed&breakfast per fare esperienza di apprendimento e approccio con il cavallo che – dice Cavaliere - «diventerà innanzitutto un amico». I bambini dell'istituto comprensivo don Paolo Galliero di Tribano hanno già provato la disciplina durante le giornate dello sport, nel marzo scorso. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: campagna (17), passeggiate (3), turismo-equestre (1), tempo-libero (2)