A Mortise laboratori creativi in quartiere facilitano la socialità

Da domenica 20 a Mortise parte il progetto “Enter”, a cura di Tam Teatromusica. Il primo evento è a cura del progettista Carlo Infante che propone una passeggiata urbana connettendo i partecipanti via radio con la possibilità di ascoltare racconti in diretta e descrizioni del quartiere.

A Mortise laboratori creativi in quartiere facilitano la socialità

Da domenica 20 settembre prende il via il progetto di riqualificazione umana, urbana e sociale “Enter. Smart humans - Gente intelligente” a Mortise fino a sabato 7 novembre, per proporre agli abitanti di tutte le età un’esperienza di partecipazione che ha lo scopo di facilitare la scoperta e l’incontro con il quartiere e tra i cittadini. L’iniziativa è promossa e realizzata da Tam Teatromusica, in collaborazione con le associazioni Piano T, Urban experience, Cantieri, Benessere danza e il progetto Giovani del comune di Padova, in collaborazione con il quartiere 3, la rete Anticorpi XL, Arteven e Playing the game, con il patrocinio del comune di Padova e Gai (Giovani artisti italiani).

Dopo le passate edizioni che avevano coinvolto altri quartieri cittadini, Mortise diventa sede di tre percorsi laboratoriali e di creazione artistica collettiva, sotto la guida esperta di tre formatori qualificati (Monica Francia, Carlo Infante e Umberto Pizzolato) accompagnati da dodici giovani artisti under 35: Alessia Barbiero (teatro, regia), Nadir Mognato (architettura e installazioni urbane), Mattia Gazziero (scrittura e progettazione) e il collettivo Shakinart (arti visive e performance). I laboratori saranno veri e propri strumenti di comunità, socialità e “buon vivere”, e allo stesso tempo uno stimolo per i cittadini, sempre più “smart” e connessi, a sperimentare un’esperienza diversa dal quotidiano.

Domenica 20 settembre alle ore 16 presso la palestra Benessere danza (in via Oblach 1), è in programma il “Radio walkshow” di Carlo Infante, progettista culturale e fondatore di Urban experience. Nella stimolante passeggiata urbana di un’ora e mezza, grazie all’ausilio di auricolari e smartphone, i partecipanti (adulti e piccoli) vengono collegati tra loro via radio e con la possibilità di ascoltare inserti audio e interventi in diretta di racconti del quartiere. Una vera e propria pratica educativa e urbanistica di cittadinanza attiva, dove la comunità è chiamata a mettersi in gioco. Toccherà poi a Monica Francia, danzatrice e coreografa, direttrice artistica dell’associazione Cantieri, insieme ad alcuni giovani danzautori, il compito di mettere in contatto le diverse generazioni attraverso la dimensione del gioco. Grazie a un metodo da lei stessa ideato, “Corpogiochi®Off”, che pone al centro l’esperienza corporea creativa, adulti, ragazzi e bambini saranno accompagnati ad “ascoltarsi” e a interagire tra loro, scoprendo le proprie emozioni e rispettando quelle altrui; quattro gli appuntamenti in calendario: sabato 3 ottobre (ore 16-19), domenica 4 (15-18), sabato 17 (16-19) e domenica 18 (10-13 e 15-18) sempre nella palestra Benessere danza. Ancora in via Oblach, domenica 25 ottobre dalle ore 10 alle 18, Umberto Pizzolato, operatore in missioni estere umanitarie e formatore, solleciterà un gruppo di adulti in simulazioni di gestione del conflitto tramite tecniche di mediazione partecipata e facilitazione, a partire da situazioni pratiche e quotidiane. “Enter” si chiude sabato 7 novembre: alle ore 16 dal centro civico di Mortise (via Bajardi 5) partirà un nuovo “Radio walkshow” di Carlo Infante e alle 18, nello stesso luogo, si terrà un incontro pubblico che vedrà protagonista il gruppo di giovani artisti. Info e prenotazioni: 049-654669 oppure 049-656692.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa