A Natale la musica è protagonista nelle piazze e nei teatri

Durante le feste non mancano, come e più di sempre, concerti e proposte musicali che coinvolgono il pubblico di ogni età, offrendo buona musica da parte di cori, orchestre, ensemble, bande civiche... Ne proponiamo una selezione spaziando nell’ampio raggio del territorio diocesano. 

A Natale la musica è protagonista nelle piazze e nei teatri

Al palazzo del turismo Millepini di Asiago, sabato 26 dicembre alle 20.45, c’è il concerto della banda Vincenzo Bellini di Povolaro (Ingresso libero, prenotazione posti presso lo sportello informazioni turistiche di piazza Carli), mentre domenica 27 alle 15 l’atmosfera del centro storico s’immerge nella musica delle cornamuse. L’ultimo appuntamento con le note è per martedì 5 gennaio, alle 21 nel duomo di San Matteo, dove il coro di Asiago regala canti della tradizione e di Natale. 

A Piove di Sacco, il concerto di Natale è in calendario per domenica 27 alle 21 nel santuario della Madonna delle Grazie: il gruppo vocale Caterina ensemble di Padova, in collaborazione con l’ensemble strumentale ConSerto musico, esegue un concerto di musica sacra. Con la direzione del maestro Alessandro Kirschner vengono eseguite musiche del periodo barocco di celebri autori quali Claudio Monteverdi, Antonio Vivaldi e Georg Friedrich Händel. Mercoledì 30, alle 21 all’auditorium San Michele di Selvazzano Dentro, la banda civica invita al suo tradizionale concerto di Natale; mercoledì 6 gennaio sarà invece la volta della banda giovanile, che sempre al San Michele regala il suo spettacolo insieme al coro della banda. Al termine, la Befana distribuisce le calze a tutti i bambini; poi vin brulè e cioccolata calda per tutti. Domenica 3 gennaio, alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Valdastico, la consulta Asac di Vicenza propone i concerti di Natale e dell’Epifania: a esibirsi i cori Ciclamino di Marano Vicentino diretto da Massimo Zuplo e I Cantori di Trissino diretto da Domenica Fusato. 

Martedì 5 gennaio, alle 20.45 al teatro comunale di Thiene, si svolgerà il concerto di capodanno del New generation gospel crew che si distingue nel panorama dei cori per l’obiettivo di rieducare al vero gospel, in cui canto e preghiera si fondono in un’unica travolgente emozione e il pubblico viene coinvolto e reso protagonista fin dalle prime note (biglietto unico: 8 euro; 0445-804745, comune.thiene.vi.it).      

Al teatro Verdi di Padova il coro Blubordò, cinquanta voci dirette dalla cantante Alessandra Pascali, propone un repertorio di musica gospel e pop in due concerti realizzati dal Teatro stabile del Veneto, in collaborazione con il comune di Padova. Martedì 5 gennaio, alle 20.45 ci sarà il “Gran concerto di Natale” con la straordinaria partecipazione di Moreno Morello. L’evento è organizzato dal progetto Città sane - Oms del comune di Padova (per informazioni: 393-3363056 oppure ursulamusica@gmail.com).

Mercoledì 6, alle 16 sempre al Verdi, si terrà il “Concerto della Befana” (Biglietti: 25 euro per platea, palco pepiano, 20 euro per palchi 1° e 2° ordine, 15 euro per galleria). Per informazioni: teatro Verdi, 049 87770213 (biglietteria), teatrostabileveneto.it

Dopo il concerto dell’11 dicembre, la scuola di musica della riviera del Brenta Il Pentagramma organizza per sabato 16 gennaio, alle 20.45 nella chiesa parrocchiale di Paluello di Stra, “La voce del Natale”, quartetto d’archi e soprano.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)