A Padova torna il Vintage festival: tre giorni in stile retrò

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre, attese 40 mila persone al centro culturale San Gaetano per la sesta edizione del Vintage festival, che propone incontri, concerti, mostre, aperitivi... sulle ali dello stile retrò contemporaneo che imperversa da qualche anno a questa parte. 

A Padova torna il Vintage festival: tre giorni in stile retrò

Torna il Vintage festival Italia, manifestazione leader sulla cultura dell’immagine e sulla ricerca di stile in chiave contemporary retrò, che affollerà di appassionati e curiosi il centro culturale San Gaetano di Padova da venerdì 11 a domenica 13 settembre 2015. Il palazzo del ‘500, situato nel cuore della città e recentemente ristrutturato in vetro e acciaio, emblema perfetto del connubio tra passato e presente, tornerà ad ospitare un format che anche quest’anno proporrà nuovi impulsi creativi nell’ambito della moda, del design e della comunicazione.

Sesta edizione di un evento unico e innovativo che si è saputo distinguere dalle altre manifestazioni che orbitano attorno al mondo vintage catturando l’attenzione non solo di addetti del settore, ma anche di amatori e curiosi; un pubblico che con le sue 37 mila presenze (40 mila previste quest’anno) si fa sempre più numeroso ed eterogeneo. Un successo che premia l’originale combinazione di moda, design, musica e spettacolo per un vintage moderno, giovane e non convenzionale. In programmatre giorni ricchi di appuntamenti gratuiti con incontri e conferenze esclusive con personaggi del design, della comunicazione ed esperti del costume, laboratori artistici, party serali, esposizioni e showcase di artisti internazionali. Un’attenta fusione tra passato e futuro, artigianato e tecnologia con un gusto sempre volto al contemporaneo.

Il Vintage Festival quest’anno propone come fil rouge il trend culturale e sociale legato al concetto di Simplify: una riscoperta della green culture, del prodotto artigianale e del km zero. Un ritorno alla sobrietà e all’eleganza della semplicità, privilegiando linee e forme minimali curate nel minimo dettaglio. «Abbiamo valorizzato artigianalità ed etica del lavoro – spiegano gli organizzatori – ponendo l’accento su tematiche di estrema attualità come la sostenibilità, le eccellenze che continuano ad onorare il nostro paese, le risorse nascoste del territorio e una generalizzata riscoperta della dimensione bio e naturale nella nostra quotidianità».

Su questa scia l'officina creativa del festival si è impegnata nell'ottimizzare l'offerta culturale che quest’anno si arricchisce di una nuova location fuori-festival: i giardini dell’Arena ogni sera ospiteranno l'aperitivo “Chic Nic” in pieno stile Vintage festival e dallo spirito green. Tra le novità della nuova edizione anche gli eventi notturni come il gran galà di apertura al caffè Pedrocchi con il concerto di Giuliano Palma di giovedì 10 settembre, ai party ufficiali con i dj che hanno animato i migliori club del mondo. Dopo il successo della passata edizione, confermati anche per quest’anno i 500 metri quadrati in più dedicati alle mostre, saranno sedici le esposizioni di moda, arte, design e fotografia allestite al primo piano del centro culturale San Gaetano.

La manifestazione  è organizzata da Andrea Tonello e da Vintage factory e si avvale del patrocinio della regione Veneto e della collaborazione del comune di Padova, assessorato alle politiche giovanili e commercio.

Il Vintage festival Italia sostiene fondazione Foresta e Androlife, molto attiva nella prevenzione e nella ricerca contro patologie legate al sistema endocrino, riproduttivo e malattie correlate all'invecchiamento. Con Save the student la fondazione si impegna inoltre nel fronteggiare la fuga dei ricercatori all’estero, sostenendo gli studenti meritevoli attraverso qualsiasi forma di ausilio.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa