Al "Crex", il cineforum del Rex, i film li sceglie il pubblico

Al "Crex", il cineforum del cinema Rex di Padova, a cadenza periodica gli spettatori possono scegliere che film vedere tramite un sondaggio via whatsapp. L'obiettivo del cineforum è di valorizzare i film nuovi ma "invisibili", che non sono rimasti sugli schermi cittadini il tempo sufficiente per essere apprezzati dal grande pubblico.

Al "Crex", il cineforum del Rex, i film li sceglie il pubblico

Ha preso il via il 28 settembre scorso il "Crex", il cineforum del Rex di Padova, con una proiezione in prima visione del documentario Before the flood – Punto di non ritorno di Leonardo di Caprio e dedicato alla salvaguardia della nostra terra. «In sala c'erano circa duecento persone – commenta Filippo Nalon del gruppo dei volontari del Rex - compresi gruppi come l'Ac, che durante le loro attività avevano trattato la salvaguardia del creato, tema tanto caro anche a papa Francesco».

L'appuntamento col cineforum è ogni giovedì sera a partire dalle 20.30 con l'aperitivo di benvenuto, mentre alle 21 inizia la proiezione anticipata da una breve presentazione critica.

I prossimi appuntamenti sono il 12 ottobre con Replay – In viaggio nell'upcycling, un road movie che racconta il lavoro creativo e geniale di artisti e designer che si dedicano al riuso di materiali di scarto. Sarà presente in sala il regista Marco Fantacuzzi. Il 19 ottobre il film è Quello che so di lei con protagoniste Catherine Deneuve e Catherine Frot, mentre la commedia intergenerazionale Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni è in programma il 26 ottobre.
La nuova formula del "Crex" prevede un pacchetto mensile di quattro o cinque film della stagione in corso, che sarà rinnovato ogni quattro settimane: in questo modo c'è flessibilità e ampia possibilità di vedere film usciti da poco, “freschi” e sempre di ottima qualità, che magari non sono stati valorizzati a sufficienza dalla distribuzione e hanno avuto pochi passaggi nelle sale cittadine.

Inoltre gli spettatori possono scegliere, a cadenza periodica, il film da inserire in rassegna. Ma come funziona? «È un'iniziativa fortunata, che abbiamo testato già lo scorso anno – specifica Filippo Nalon - Il film conclusivo di ogni mese viene scelto direttamente dal pubblico in base a un elenco di preferenze. Nello specifico, il penultimo giovedì del mese, ad esempio giovedì 23 novembre, il pubblico in sala potrà votare via whatsapp la preferenza tra due film e il titolo vincitore sarà proiettato la settimana successiva e comunicato attraverso il sito e i social del cinema Rex».

L'abbonamento per l’intera rassegna di 24 proiezioni costa 50 euro o 40 euro per gli studenti (praticamente 1,6 euro a film); la tessera trimestrale per 12 proiezioni viene 35 euro, quella mensile per 4 proiezioni 15 euro, mentre la tessera “Amico sostenitore Rex” è di 70 euro. Il biglietto singolo è 6 euro. Per conoscere nel dettaglio il programma mensile basta visitare il sito www.cinemarex.it, o la pagina Facebook Cinema Rex o iscriversi alla newsletter tramite rexcinema@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: parrocchia-cristo-re (2), cinema-rex (5), cineforum (12), sala-della-comunità (2)