Altopiano di Asiago: passeggiate tra verde e cultura

Per chi desidera rifugiarsi e rigenerarsi nella natura, scappando dalle città congestionate, l'altopiano di Asiago offre numerose passeggiate ed escursioni. Naso all'insù, di notte, per vedere le stelle cadenti o itinerari per accogliere l'alba del giorno nuovo.

Altopiano di Asiago: passeggiate tra verde e cultura

La voglia di respirare la libertà, rifugiandosi in luoghi suggestivi e non contaminati dopo mesi passati nelle congestionate città. Tuffarsi nella natura scoprendo la storia dei luoghi e apprezzando il piacere di camminare con calma senza rincorrere il tempo.

Per chi desidera rigenerarsi, l’Altopiano offre diversi spunti tra passeggiate ed escursioni. Giovedì 20 luglio, per esempio, Asiago guide (www.guideasiago.com) organizza “Polvere di stelle a Forte Corbin” nel quale sarà possibile sdraiarsi nei pascoli con il naso all’insù per ammirare le costellazioni e sperare in qualche stella cadente. Domenica 30 luglio, invece, si può accogliere l’alba del giorno nuovo nella malga Larici di Sotto, dando una mano ai malghesi a mungere il latte.

Guide altopiano organizza escursioni legate alla prima guerra mondiale, ma anche percorsi letterari, astronomici e fotografici. Sabato 15 luglio è possibile, infatti, visitare l’osservatorio di Asiago, il più grande d’Italia, mentre ad agosto ci sarà spazio per attività di orienteering: impugnando una mappa e una bussola, il turista può imparare a esplorare l’Altopiano immergendosi in una nuova dimensione con un pizzico di brivido.

Appuntamenti fissi, invece, a Camporovere: ogni giovedì, dal 13 luglio fino al 31 agosto, ci saranno passeggiate con accompagnatori, mentre attività simili si faranno fino al 26 agosto, ogni sabato, anche a Roana. Andrea Valente, responsabile dell'ufficio turismo di Roana, consiglia anche escursioni autonome, ma responsabili: «Bisogna dotarsi di una mappa Cai (Club alpino italiano): è fatta molto bene, precisa e dettagliata e la si trova nelle edicole, tabacchini e uffici pro loco». Zaino sulle spalle e pronti per l’avventura all’aria aperta. 

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: passeggiate (1), escursioni (1), verde (3), altopiano (7), asiago (29), estate (28), stelle-cadenti (1)
Altopiano di Asiago: passeggiate tra verde e cultura
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.