Arriva L'Elefante, festival del tempo lungo. Per riflettere, senza fretta

Spettacoli, laboratori, passeggiate e inchieste sul territorio che ci circonda: 14 eventi gratuiti, dal 15 al 25 giugno, per parlare di impresa e lavoro, cibo, spazi urbani, terra e materiali. Dal riciclo allo sfruttamento del suolo, alla ricerca di percorsi virtuosi.

Arriva L'Elefante, festival del tempo lungo. Per riflettere, senza fretta

“Luuungoooo”, si legge sulla locandina.
Con tre “u” e quattro “o” per rafforzare l’idea di riflessione e per imporre un diverso rapporto con il tempo che scorre e che ci divora.

Dal 15 al 25 giugno, Padova accoglie l’Elefante festival del tempo lungo: otto giorni di spettacoli, proiezioni, passeggiate urbane focalizzate sulla scoperta di nuovi percorsi per contrastare la logica del tempo che, nella dimensione frenetica attuale, trascina con sé l’attimo presente, annullando la memoria del passato e la fiducia futura.

Il programma dell’Elefante festival, ideato dall’associazione Pop economix in collaborazione con partner e sostenuto dalla fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2016, è composto da 14 eventi tutti gratuiti che si articolano attorno a cinque macro-temi: materiali, terra, cibo, spazi urbani, impresa e lavoro. Attraverso laboratori, performance teatrali, lavori giornalistici e fotografici, durante il festival si discuterà sul recupero della plastica e sull’importanza del riciclo oppure sul tema dello spreco e del nostro rapporto con l’alimentazione.

Invitando i partecipanti a osservare il cambiamento e l’evoluzione della silhouette delle nostre città, ci sarà spazio per riflessioni sul consumo del suolo a Padova, ma anche per ricordare i luoghi dimenticati e abbandonati, attraverso le parole e i racconti di chi conserva un aneddoto o una storia legati agli stessi spazi. Per alimentare una rigenerazione territoriale, invece, verrà presentato “Go Deep!”, uno strumento “giocato” che invita i cittadini alla partecipazione e alla costruzione del cambiamento.

Il programma completo con informazioni su attività ed eventi è su www.elefantefestival.it

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: elefante (2), festival (23), padova (276), eventi (4), spettacoli (3), riciclo (3), tempo (5), ambiente (46)
Arriva L'Elefante, festival del tempo lungo. Per riflettere, senza fretta
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.