Cinema e più musica arricchiscono l'estate all'arena di Montemerlo

Novità del cartellone della rassegna all'arena di Montemerlo sono la musica e il cinema. Quest'anno gli spettacoli musicali faranno la parte del leone anche grazie alla buona acustica del teatro all'aperto alle pendici dei colli.

Cinema e più musica arricchiscono l'estate all'arena di Montemerlo

Unisce tradizione e innovazione la rassegna di spettacoli, giunta alla 34ª edizione, che ritorna ad animare l’arena di Montemerlo senza soluzione di continuità durante l’intera estate, dall’ultimo sabato di giugno al primo di settembre. L’innovazione è rappresentata da una prima parte del cartellone estivo dedicato prevalentemente alla musica anziché al teatro.

«Abbiamo osservato – spiega Nicola Purgato, presidente della pro loco – come gli spettacoli musicali, proposti in misura marginale negli scorsi anni, abbiano incontrato l’approvazione di un pubblico sempre più numeroso e appassionato per cui abbiamo rivolto maggiore spazio al genere musicale, che nella nostra arena può peraltro fruire di un’acustica davvero invidiabile».

Le proposte musicali abbracciano le più diverse sonorità: se l’esordio è affidato ai brani che hanno reso leggendaria la formazione dei Pink Floyd, qui interpretati dalla band Mad PFX con la partecipazione straordinaria del musicista emergente padovano Megahertz, il palco dell’arena ospiterà via via i Summertime, ma anche il gran finale del festival corale internazionale euganeo, il flamenco e le melodie andaluse per finire con il genere beat.

«Per di più – prosegue Purgato – abbiamo recuperato, dopo oltre un quinquennio di assenza, le proiezioni cinematografiche affidando proprio alla pellicola La pelle dell’orso del padovano Marco Segato l’apertura ufficiale della rassegna». Il regista, originario del vicino paese di Treponti, sarà tra l’altro presente alla proiezione della sua pellicola per uno scambio di battute e impressioni alla conclusione della serata.

Dopo la pausa dovuta ai tradizionali festeggiamenti legati alla sagra montemerlana del Redentore, la rassegna si sposta temporaneamente nella vicina, suggestiva cornice del castello di San Martino della Vaneza che fa da fondale a uno spettacolo di «teatro itinerante» unico nel suo genere: Romeo e Giulietta allestito dalla compagnia Theama Teatro nelle stanze e adiacenze esterne del maniero medievale.

E da qui in poi entra in gioco la tradizione: il teatro sarà infatti il protagonista della seconda parte della rassegna con tutta una serie di appuntamenti brillanti e divertenti sia in lingua che in dialetto portati in scena da alcune compagnie che rappresentano quanto di meglio offre il panorama amatoriale veneto.

«Citiamo – afferma Purgato con una punta d’orgoglio – il Cantiere Nautililus di Vicenza, il gruppo Tarvisium di Villorba. Per non dire, ciliegina sulla torta, del duo Marco&Pippo che torna nuovamente a grande richiesta a Montemerlo all’indomani del grandissimo successo della scorsa stagione quando l’arena, traboccante di pubblico, non è riuscita neppure a contenere tutti gli spettatori».

Il programma completo della rassegna è scaricabile da www.montemerlo.it

Info: 340 5381060 - proloco@montemerlo.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)