Colori del Sacro: mangiare insieme è celebrare la vita

“A tavola” per parlare più di quello che ci sta attorno che di ciò che ci sta sopra: è la scelta degli organizzatori dell’ottava edizione de “I colori del sacro”, la rassegna internazionale di illustrazione organizzata dal museo diocesano, che viene inaugurata venerdì 19 dalle 16 alle 18 alla presenza del vescovo Claudio e apre i battenti dal 20 febbraio al 26 giugno nelle gallerie del palazzo vescovile. 

Scarica l'inserto gratuito in allegato al servizio.

Colori del Sacro: mangiare insieme è celebrare la vita

«L’atto di condividere il cibo – sottolinea Andrea Nante, direttore del museo e coordinatore scientifico della manifestazione – è fondamentale per l’uomo quanto il cibo stesso: questa convivialità multiforme e multicolore trova espressione nei 60 illustratori selezionati, tra gli oltre 300 che hanno avanzato la propria candidatura».
Oltre alla rassegna tradizionale saranno proposte dieci opere che altrettanti illustratori hanno eseguito su commissione approfondendo un episodio biblico.
In sala Barbarigo e nel salone dei vescovi sono esposti quattro quadri antichi appartenenti al patrimonio diocesano dedicati alle mense evangeliche.
Il catalogo della mostra raccoglie, tra gli altri, interventi dello chef trestelle Michelin Massimiliano Alajmo e del critico gastronomico Edoardo Raspelli, che offriranno uno sguardo originale sul tema della mostra.

Le proposte per i gruppi parrocchiali
Oltre alle proposte didattiche per le scuole, che hanno già prenotato buona parte delle date disponibili, un’attenzione particolare è riservata ai gruppi parrocchiali che potranno approfondire il proprio percorso di fede attraverso l’arte e l’illustrazione.
Ai bambini di 6-8 anni verrà proposto, cogliendo le suggestioni di un brano del vangelo di Matteo, di realizzare una festa con i resti di un banchetto, con tanto di tovaglietta personalizzata per l’ospite prescelto.
I bambini di 9-11 anni saranno invitati a illustrare un piccolo libro a fisarmonica dal titolo A tavola con Gesù le cui pagine accompagneranno a scoprire e dar forma visiva all’Ultima Cena e a pensare e dare immagine a una festa importante come quella del loro compleanno.
Il pane, centro della condivisione, è l’anima del laboratorio per i ragazzi di 12-14 anni invitati a moltiplicare simbolicamente il pane: con colori e materiali diversi, utilizzando tecniche pittoriche e di collage e assemblage ognuno darà forma a un’opera raffigurante il pane. Le opere saranno messe all’asta in favore della Caritas.

Gli eventi collaterali
Come sempre inoltre molti gli eventi che verranno proposti durante il periodo della mostra, dalle rappresentazioni teatrali per famiglie alle conferenze di approfondimento, e dai laboratori agli aperitivi artistici per i più giovani.
È confermato un ciclo di letture animate curate dalla libreria Pel di Carota, in via di definizione degli eventi con Caritas, cooperativa Giotto e Progetto giovani assessorato alle politiche giovanili del comune di Padova. Altra novità di questa edizione i camp durante le vacanze di Pasqua e il periodo estivo affidati a Rossodimarte che proporranno attività di intrattenimento ludico e artistico.

Informazioni e prenotazioni visite guidate e laboratori: museo diocesano telefono 049-652855/8761924 - info@icoloridelsacro.org - www.icoloridelsacro.org - www.museodiocesanopadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Allegato Colori del sacro.pdf (1,91 MB)