Con "Play the voice!" la musica è dedicata ai bambini del Brasile

Giunge alla 14a edizione "Play the voice!", il concerto di solidarietà per le missioni in Brasile promosso e organizzato da Centro missionario diocesano, Vocalica, Csv e comune di Padova. Sul palco Ecce coro, Astronote, VoceViva, The Way back, Marco Tonini e Vocalica. Appuntamento, dunque, venerdì 4 dicembre alle 20.45 all'Mpx.

Con "Play the voice!" la musica è dedicata ai bambini del Brasile

Per il 14° anno torna l’appuntamento con la serata di beneficenza “Play the voice!”, e lo fa con la novità di una nuova sede che le permette di rimanere nel cuore della città. Il concerto, infatti, lascia il teatro Verdi per approdare al teatro multisala Mpx, venerdì 4 dicembre alle 20.45.

«Pensiamo che Padova sia generosa e solidale, per questo abbiamo voluto che questo momento di condivisione e solidarietà continuasse a svolgersi in centro» spiega don Gaetano Borgo, direttore del Centro missionario diocesano, che tanto si è speso per trovare una nuova casa al concerto. Proprio al Centro missionario sarà destinato il ricavato della serata, promossa e organizzata anche da Cristiana Rossato, Vocalica, Centro servizi per il volontariato (Csv) e comune di Padova.

Ospiti di quest’anno tre cori padovani che presenteranno brani pop-rock a cappella: gli Ecce coro, gli Astronote e i VoceViva. Salirà poi sul palcoscenico il trio The Way back formato da Paolo Andriolo (basso, cori), Jacopo Jacopetti (sax, ukulele, percussioni, chitarra, cori) e Giuseppe Bertolino (chitarre, voce solista). Il trio propone in versione acustica brani tratti dal repertorio internazionale (Beatles, Bacharach, King, Russell, Taylor e altri) e canzoni originali composte e prodotte dai tre musicisti. Al debutto di Marco Tonini con il suo canto armonico farà seguito l’esibizione, in formazione inedita, dei Vocalica, band padovana “padrona di casa” della manifestazione.

Anteprima della Giornata del volontariato

Il concerto "Play the voice!" è anche anteprima della Giornata internazionale del volontariato che si celebra il 5 dicembre: con l'occasione vengono proclamati i vincitori della Maratona fotografica e del premio nazionale Gattamelata promossi dal Centro servizi per il volontariato di Padova.

«Grazie a “Play the Voice!” l’arte, in questo caso la musica, si fa strumento di solidarietà e vicinanza – sottolinea don Borgo – Con il ricavato sosterremo, come da tradizione di questo concerto, progetti che i missionari della nostra diocesi portano avanti in Brasile in favore dei bambini di strada. Iniziative che puntano a fare famiglia, a creare reti di sostegno per prevenire l’abbandono minorile. Ai bambini si offrono percorsi di istruzione e formazione per aiutarli a costruirsi un futuro. Ricordo, ad esempio, la casa di accoglienza Maria Immacolata a Sooretama o, ancora, il progetto “Chiese sorelle” nella diocesi di Pesqueira, dove operava don Ruggero Ruvoletto, nostro confratello del quale ci preme tenere sempre viva la memoria».

“Play the Voice!” è anche anteprima della Giornata internazionale del volontario del 5 dicembre: durante la serata il Csv proclamerà i vincitori della Maratona fotografica e del premio Gattamelata, riconoscimento nazionale che celebra un volontario, un’associazione, un’istituzione, un’azienda che negli ultimi 12 mesi si sono distinti per solidarietà. I biglietti si acquistano direttamente all’Mpx in prevendita (049-8774325) e, se non esauriti, anche prima dell’inizio dello spettacolo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)