Con l'Auser La Torre arriva l'Università popolare anche nel Piovese

Al via i corsi del primo anno accademico dell'università popolare nel Piovese. Si parte il 7 novembre con un'iniziativa sperimentale e un progetto nuovo, organizzato dall'associazione Auser La Torre. Sono nove i corsi aperti a tutti, che spaziano dalla letteratura al diritto, dalla storia della chiesa a quella dell'architettura del territorio piovese, dall'interpretazione dei sogni ai giochi per tenere in esercizio la mente, fino all'educazione musicale operistica. 

 Con l'Auser La Torre arriva l'Università popolare anche nel Piovese

È stato presentato con una festa all'auditorium Giovanni Paolo II il programma del primo anno accademico dell'università popolare Auser La Torre di Piove di Sacco, che inizia martedì 7 novembre: nove corsi aperti a tutti, che spaziano dalla letteratura al diritto, dalla storia della chiesa a quella dell'architettura del territorio piovese, dall'interpretazione dei sogni ai giochi per tenere in esercizio la mente, fino all'educazione musicale operistica. L'iniziativa è in collaborazione con il comune di Piove di Sacco e la Banca Patavina.

«Abbiamo iniziato a febbraio a pensare al programma – spiega il presidente della Torre Loris Pizzamano – sottoponendo un questionario ad alcuni gruppi di nostri iscritti, per capire l'orientamento su diverse macro aree tematiche. Da qui è stato costituito un apposito tavolo di lavoro interno per definire le discipline da inserire in calendario. È vero che il territorio offre tante proposte, ma a nostro avviso ne mancava una articolata, organica e continuativa e così ci siamo messi in gioco con l'università popolare».

«La nascita di una nuova offerta culturale non può che essere salutata con gioia e gratitudine nei confronti di chi ha voluto, con il proprio impegno, offrire alla città delle importanti proposte formative – commenta l'assessore alla cultura del comune di Piove di Sacco Paola Ranzato – Il progetto, che quest'anno si avvia in modo sperimentale, assume un ulteriore valore perché è affidato al prezioso lavoro di tanti volontari, che dedicano il loro tempo per costruire qualcosa di importante e duraturo per un intero territorio: ci auguriamo che possa presto radicarsi come appuntamento annuale».
È da più di vent'anni che l'associazione, che conta circa 350 iscritti, dà la possibilità, ai tanti soci e non, di ritrovarsi insieme e di condividere il piacere delle conoscenze culturali, storiche e artistiche, applicandosi in laboratori e percorsi che consentano di mettere in gioco le proprie attitudini e passioni. Un altro obiettivo è quello di aprirsi sempre di più alla comunità, anche ai giovani, perché Auser non sia più sinonimo di centro anziani e per favorire così gli scambi intergenerazionali.
La festa è stata anche l'occasione per inaugurare la nuova sala multimediale nella sede di via Castello 16, che ospita i corsi di computer (di tre livelli) e tante altre attività durante l'anno. Oltre alla nuova università popolare, ci sono i corsi di ginnastica di mantenimento e antalgica nella vicina palestra delle scuole Regina Margherita, il corso di yoga del sorriso, quello di acquagym in piscina, il laboratorio artistico di pittura, il cinema del giovedì pomeriggio, il prestito gratuito di libri e altre attività sociali e ricreative presso la sede, che è aperta in orario invernale dalle 14.30 alle 18.30, dal martedì alla domenica.

«La nostra è un'associazione a tutto tondo – conclude il presidente Loris Pizzamano – aperta e a servizio della collettività. Ad esempio ospitiamo due volte a settimana gli addetti del "Filo d'argento", il servizio di telefonia sociale che è impegnato a contrastare la solitudine e l'emarginazione degli anziani. Inoltre sempre qui in sede, che è attrezzata ad accogliere persone con disabilità, organizziamo una volta l'anno la festa della casa di riposo, mentre a luglio al casone Ramei abbiamo quella con la cooperativa sociale Magnolia».

Tornando all'università popolare, sono ben nove i corsi in calendario, tenuti da docenti – anch'essi volontari – di consolidata competenza. Con la quota annuale di 30 euro, è possibile frequentarne più di uno, previa iscrizione.
Martedì 7 novembre si parte con Gianni Xodo che spiega la storia della chiesa nel territorio della Saccisica; dal 10 novembre Paolo Zara tratta la storia dell'architettura, mentre da martedì 19 dicembre Paolo Padoan parla dell'opera lirica.
Dal 9 gennaio Sergio Cominato affronta l'interpretazione dei sogni in collegamento alla psicanalisi, mentre sono su Martin Lutero che 500 anni fa presentò le sue 95 tesi le lezioni tenute da Paolo Simionato. L'avvocato Laura Trovò dal 20 febbraio approfondisce le leggi costituzionali; Luciano Sanavia presenta invece l'Ecomuseo della Saccisica dal 23 febbraio. Dal 13 marzo "Libere riflessioni tra poesia e romanzo" è il tema affrontato dall'insegnante Nadia Vallini, mentre la psicologa e assistente sociale Laura Mainardi e Laura Traversi il 20, 24 e 27 aprile propongono "Allenamente: allenare il cervello giocando".
I corsi si tengono ogni martedì e venerdì dalle 15 alle 16.30 nella sede Auser di via Castello 16 a Piove di Sacco. Per informazioni contattare la segreteria dal martedì al sabato dalle 10 alle 12. È attivo inoltre il numero di telefono 049-9703877 e l'indirizzo email latorre.auser@libero.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Auser (13), Saccisica (5), Università-popolare (1)