Il 7 comincia “Bici alla ribalta”, festival a Piove di Sacco

A Piove di Sacco dal 7 al 10 settembre va in scena il festival culturale gratuito dedicato alle due ruote con proiezioni all'aperto, laboratori di ciclo-riparazione, incontri a tema, percorsi di educazione all'uso della bicicletta per i più piccoli, letture animate e biciclettata finale ai casoni della Fogolana in valle Millecampi a Codevigo.

Il 7 comincia “Bici alla ribalta”, festival a Piove di Sacco

Il mezzo a due ruote è il protagonista assoluto di “Bici alla Ribalta” che da giovedì 7 a domenica 10 settembre anima Piove di Sacco e il suo territorio con spettacoli, musica, laboratori e incontri gratuiti.

Il festival, promosso dall'associazione culturale Nuova scena, in collaborazione con il Comune di Piove di Sacco e sostenuto dalla fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016, è anche l’occasione per ammirare, in sella alla propria bicicletta e a ritmo lento, gli argini, i casoni e i palazzi storici della Saccisica.

«Per i primi tre giorni – spiega Roberto Marigo, presidente di Nuova scena – il festival ha luogo a Piove, mentre l’ultimo giorno vede protagonista la laguna di Codevigo».
Giovedì 7 settembre alle 21 nel cortile di palazzo Jappelli (municipio di Piove di Sacco) la proiezione del docufilm Don’t forget to smile di Gianmaria Spavento dà  il via alla kermesse. Ospite della serata il protagonista Alessandro Gallo, che ha viaggiato un anno in bici dalla Cina all’Italia attraverso la via della Seta, seguendo le orme di Marco Polo.

A seguire la premiazione e la proiezione del corto vincitore del concorso “Ride my bike” bandito a giugno da Nuova scena e rivolto ai giovani under 30 residenti in Veneto invitati a descrivere le bellezze del loro territorio attraverso un breve video realizzato stando in sella alla loro bicicletta.

La giornata di venerdì 8 è dedicata ai più piccoli. Dalle 15 alle 19 nella piazza di fronte al municipio di Piove i bambini dai 6 ai 10 anni possono mettersi alla prova con un percorso a ostacoli in bici e a piedi a cura dell’associazione Panther boys. Alle 16.30 e alle 18 presso il teatro Filarmonico il gruppo Readers on the storm propone la lettura animata "Alfonsina vince tutti".  Alle 21 i bambini dai 3 agli 8 anni sono invitati nel cortile del municipio allo spettacolo teatrale Raggi di luce della compagnia La Baracca – Testoni ragazzi, con Andrea Buzzetti, Luciano Cendou e Giada Ciccolini.
Sabato 9 piazza Vittorio Emanuele II ospita alle 15 il workshop “ABC della bici” a cura di La Mente comune (prenotazione obbligatoria, max 15 partecipanti).  Cinque ore di laboratorio per imparare a essere autonomi nel riconoscere i malfunzionamenti della bicicletta e compiere le piccole riparazioni e regolazioni con un'attrezzatura non professionale. Alle 18.30 Luca Contoli Show: l'arte della bicicletta “Flatland bmx”. La giornata si conclude alle 21 nel cortile del municipio con lo spettacolo teatrale “Finisce per A”. Soliloquio tra Alfonsina Strada, unica donna al Giro d'Italia del 1924, e Gesù della Compagnia Lady Godiva teatro.
Domenica 10 si parte alle 9.30 da piazzale Serenissima (Piove di Sacco) per la biciclettata ai casoni della Fogolana in Valle Millecampi a Codevigo (consigliata l'iscrizione). L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Asd Ciclistica piovese, prevede un percorso totale di circa 33 chilometri (andata e ritorno) lungo argini e strade di campagna, attraversando anche  proprietà solitamente non accessibili al cicloturismo. Alle 13 pranzo a sacco oppure presso la struttura (su prenotazione). Alle 15 incontro con il giornalista sportivo Marco Pastonesi e concerto Repubblica delle biciclette – Storia degli italiani a pedali scritto e diretto da Guido Foddis, autore e musicista ferrarese. Il rientro a Piove di Sacco è previsto per 17.
Informazioni e prenotazioni www.biciallaribalta.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)