International music meeting: dove la musica fa incontrare i giovani

L'Orchestra giovanile del Veneto è già partita con la nuova rassegna itinerante di formazioni giovanili che porta la grande musica dal mondo in tutto il Veneto, soprattutto però nel Padovano. Quest'anno c'è un nuovo paese rappresentato: il Portogallo con il Grupo Comcordas de Condeixa di Coimbra.

International music meeting: dove la musica fa incontrare i giovani

Si allargano gli orizzonti dell’International music meeting organizzato dall’Orchestra giovanile del Veneto. La manifestazione, infatti, nonostante sia ormai giunta all’edizione numero ventisette, continua ad arricchire l’albo dei partecipanti con l’ingresso di un nuovo paese: il Portogallo. A rappresentarlo, il Grupo ComCordas de Condeixa di Coimbra, formazione di mandolini e chitarre che proporrà un programma di musica portoghese e internazionale e si esibirà in due concerti.

Il Meeting 2017 è iniziato il 21 marzo e proseguirà fino al 17 giugno.

Quindici gli appuntamenti inseriti nel cartellone, curato dal direttore artistico Fabrizio Castanìa. Si potranno ascoltare giovani musicisti provenienti anche da Svizzera, Stati Uniti d’America (in particolare Alabama, California e Colorado) e, naturalmente, dall’Italia. I concerti avranno luogo a Padova e, come da consuetudine della rassegna, in centri diversi dal capoluogo: Albignasego, Arre, Bovolenta, Campodarsego, Candiana, Mirano, Piazzola sul Brenta, Valdobbiadene, Villafranca Padovana e Vittorio Veneto.

Alcune serate sono a ingresso libero, altre con un contributo a sostegno di finalità sociali e culturali.

«Nei ventisette anni di International music meeting – commenta Maria Cristina Gelsomino Castanìa, ideatrice e organizzatrice della manifestazione – migliaia di giovani di paesi lontani si sono incontrati in Veneto, instaurando rapporti significativi in campo musicale e umano. Anche quest’anno sono attesi nella nostra regione centinaia di artisti da diverse parti del mondo e ci sarà una larga partecipazione di ragazzi italiani, di cui alcuni veramente molto giovani».

Nel corso della rassegna sarà riproposto, a grande richiesta del pubblico, il “concerto speciale” del 2016. La Silver symphony orchestra eseguirà dal vivo la colonna sonora composta da Fabrizio Castanìa per il film Safety Last! (noto in Italia con il titolo Preferisco l’ascensore), ironica, avventurosa e divertente pellicola del 1923 con Harold Lloyd che verrà proiettata contestualmente. L’appuntamento è per domenica 30 aprile e domenica 7 maggio.

Altra novità è la realizzazione ad Albignasego della commedia musicale Speriamo che sia femmina, portata in scena da centoquaranta artisti tra attori, ballerini e cantanti, pure in questo caso accompagnati da un’orchestra dal vivo. Lo spettacolo è ideato e realizzato dall’associazione Aliestese di Vittorio Veneto.

Per informazioni sulle date dei concerti e altre notizie: www.orchestragiovaniledelveneto.it