L'Euganea film festival omaggia Bruno Bozzetto

È il grande disegnatore italiano l'ospite d'onore dal 30 giugno al 2 luglio, con eventi tra Padova ed Este, dell'Euganea film festival che, quest'anno ha selezionato 45 opere internazionali per le tre sezioni di concorso che vengono presentati in castelli, ville e teatri dei colli Euganei.

L'Euganea film festival omaggia Bruno Bozzetto

Continua fino al 9 luglio l’Euganea film festival che sceglie come sfondo alle proiezioni il patrimonio storico e artistico dei colli Euganei. La 16a edizione vede in concorso 45 lavori cinematografici internazionali selezionati per le tre sezioni: documentari, cortometraggi e cortometraggi d’animazione.

«La nuova stagione dell’Eff – racconta Giacomo Ferigioni, selezionatore dei documentari che si occupa anche della comunicazione del festival – si caratterizza da un programma più compresso, più in linea con i festival cinematografici tradizionali. Ogni data fino al 9 luglio è un giorno di festival con un luogo, un castello, una villa dei colli che aprono prima le porte al pubblico per una visita; poi c’è la proiezione e, infine, la degustazione a km zero a cura di produttori locali».

Dopo l’inaugurazione del 28 a villa Buccarini, è atteso per venerdì 30 alle 17 all’Mpx il più grande disegnatore per il grande schermo Bruno Bozzetto che dialoga con la scuola internazionale di Comics Padova. Nei tre giorni dal 30 giugno al 2 luglio, tra Padova ed Este, l’Eff ha scelto di rendere infatti più volte omaggio a Bruno Bozzetto: «Nel pomeriggio del 30 giugno l’Mpx ospita la proiezione di Vip – Mio fratello superuomo, il suo cartone più famoso, in attesa di incontrare subito dopo il grande disegnatore». Alle 21.30 nei giardini del castello di Este viene proposto Bozzetto ma non troppo del regista Marco Bonfanti. Sabato 1 luglio, al teatro dei Filodrammatici di Este viene proposta una selezione de Il signor Rossi va in vacanza, l’iconico personaggio creato da Bozzetto all’inizio degli anni Sessanta. Infine, alle 21.30 ai giardini del castello, vengono proiettati quattro suoi film brevi, tra cui il celebre Cavallette. Domenica 2 luglio alle 17 sempre il teatro di Este ospita la proiezione di West and soda.

Tornando alle opere in concorso che vengono presentate in ogni serata di festival: «Sono arrivati 1.500 film e 300 docufilm da tutto il mondo – conclude Ferigioni – I documentari cercano soprattutto di narrare il presente, soprattutto i migranti. Uno su tutti? 21 su New York, opera polacca, che partendo dalla metropolitana della Grande mela racconta la ferialità di questi 21 protagonisti senza banalità». Programma completo su www.euganeafilmfestival.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: euganea-film-festival (2), bruno-bozzetto (1), documentari (8), film (18), cinema (57)