"Lasciateci sognare"... la danza di qualità protagonista a Padova

Al Verdi il galà di danza "Le stelle del San Carlo" apre ufficialmente il festival internazionale di danza classica e contemporanea "Lasciateci sognare" a cura dell'associazione padovana La Sfera danza e per la direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.

"Lasciateci sognare"... la danza di qualità protagonista a Padova

Quindici spettacoli dal vivo, di cui numerose prime nazionali, per diffondere la danza classica e quella contemporanea di qualità.

Si riconferma un appuntamento imperdibile per la città di Padova, ma non solo, il festival internazionale “Lasciateci sognare”, organizzato dall’associazione La Sfera danza dal 30 settembre fino al 26 novembre.

«Il festival, nella sua attuale progettualità, presenta una plurale identità – sottolinea la direttrice artistica Gabriella Furlan Malvezzi – i grandi nomi italiani e internazionali, le giovani promesse della danza e il coinvolgimento di importanti spazi teatrali della città in un’ottica di valorizzazione del patrimonio artistico e del turismo culturale. Un cartellone, quindi, che promuove l’arte coreutica con il suo alto valore e le sue indiscusse qualità artistiche, come mezzo di crescita personale e come propulsore di un indotto economico di una società proiettata verso lo sviluppo».

Il progetto presenta un cartellone che coinvolge molte delle più importanti realtà internazionali, con spettacoli e una piattaforma di eventi culturali che si svolgono in collaborazione con l’università di Padova. Il festival anche quest’anno coinvolgerà di- versi luoghi della città, con spettacoli e coreo- grafi di fama internazionale, masterclass, incontri e iniziative per diffondere l’arte della danza a un pubblico sempre più vasto.

Il debutto di “Lasciateci sognare” è sabato 30 settembre alle 20.45 al teatro Verdi con il galà di danza “Le stelle del San Carlo”: solisti e danzatori del corpo di ballo del teatro della città di Napoli portano in scena coreografie di repertorio e nuove creazioni in anteprima mondiale: estratti da Don Chisciotte, Lago dei cigni, Raymonda, Le spectre de la rose, Corsaro e altri titoli di gran richiamo.

In chiusura di spettacolo, viene consegnato il premio “Personalità eccellenti nel mondo della danza” a Giuseppe Picone, direttore del corpo di ballo del teatro San Carlo. Domenica 1° ottobre, dalle 12 al caffè Pedrocchi, c’è l’incontro con gli artisti aperto al pubblico. Gli spettacoli di ottobre continuano sabato 7 alle 21 al teatro ai Colli (via Monte Lozzo 16) con due prime nazionali: Four del gruppo Chòrea di Chioggia e Interconnections di Mandala dance company di Ladispoli (Roma). Domenica 8 alle 15.30 masterclass con la coreografa Paola Sorressa al centro Padova danza. Domenica 15 ottobre, alle 18 ai Colli ci saranno il gruppo E-motion e i Solisti aquilani (L’Aquila) con Apriti ai nostri baci; segue il Balletto teatro di Torino con Il corpo sussurrando. Domenica 29, sempre ai Colli alle 18, prima nazionale di Le trame del destino di Danza city di Limena seguita da Traviata di Artemis danza di Parma. Programma completo: lasferadanza.it