Musica sacra: il padovano Pandolfo trionfa a Pisa

Il padovano Paolo Pandolfo è il vincitore del settimo concorso internazionale di composizione sacra Anima mundi, indetto dall’Opera della primaziale pisana e dalla rassegna di musica sacra Anima mundi. Il brano è stato riconosciuto all’unanimità come il migliore ed è stato eseguito in pubblico per la prima volta nel concerto del 23 settembre in Cattedrale a Pisa. 

Musica sacra: il padovano Pandolfo trionfa a Pisa

Nato da una proposta del maestro Giuseppe Sinopoli e patrocinato dall'Opera primaziale pisana, il festival internazionale di musica sacra Anima mundi, rappresenta una delle manifestazioni più importanti e prestigiose nel suo genere a livello nazionale e internazionale, ma anche un modello di cooperazione tra iniziativa culturale ed economica.
Grazie al festival si sono esibiti voci, cori e orchestre provenienti da ogni parte del mondo e specializzati in questo repertorio, e artisti di fama internazionale come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Nikolaus Harnoncourt, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, Gustav Kuhn e Leopold Hager.
La direzione artistica di Anima mundi è affidata al maestro sir John Eliot Gardiner, uno dei più conosciuti direttori d’orchestra inglesi, che ha anche presieduto la giuria del concorso composta da mons. Aldo Armani, mons. Marco Frisina e dai maestri Guido Corti e Antonio Greco.
Paolo Pandolfo, è nato a Cervarese Santa Croce, in provincia di Padova. Diplomato in composizione al conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida del maestro Wolfango Dalla Vecchia, nel 2011 una sua composizione ha vinto il primo premio del concorso nazionale di composizione per voce e organo indetto a Vicenza. Affianca alla prevalente attività di compositore quella di direzione corale ad Abano Terme, nella chiesa del Sacro Cuore.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Paolo Pandolfo (1), Anima mundi (1), Frisina (2), Pisa (1), Sacro Cuore (3), Abano Terme (13)
Fonte: Comunicato stampa