Nel tuo nome aiuta a cantare con l'anima

Domenica 4 ad Arquà Petrarca l'ensemble corale e strumentale "Nel tuo nome" ha celebrato la festa di san Francesco in musica. Il progetto, nato nel 2013, vuole diffondere la pratica del canto spirituale tra i cori e i musicisti della diocesi di Padova.

Nel tuo nome aiuta a cantare con l'anima

In occasione della festa di san Francesco d’Assisi, domenica 4 ottobre nella chiesa di Santa Maria Assunta di Arquà Petrarca, l’ensemble vocale e strumentale Nel tuo nome, diretto da Giancarlo Pavan, ha eseguito Laudato si’, celebrazione della lode al creato in onore del santo. Nel tuo nome nasce nel 2013 dalla trasformazione di una piccola realtà corale che ha operato per quattro anni a Padova e provincia dal 2009. Nata da un gruppo di amici che riuniti per cantare insieme alle esequie di Rina, una cara amica, hanno poi deciso di continuare l'esperienza del canto come preghiera unita all’arte e alla bellezza. In questo guidati fin dall’inizio da Giancarlo Pavan, noto musicista padovano, polistrumentista, compositore e direttore, che ha proposto un percorso progressivo di conoscenza musicale nell'aderenza alla preghiera e alla Parola.
L'Associazione Domus musica e arte, fondata da Giancarlo Pavan e Sonia Marcato nel 1997, ha preso in affidamento dal 2013 l’esperienza di questo piccolo gruppo per trasformarlo in un progetto che mira a trasmettere e diffondere l'amore per il canto spirituale in tutte le sue forme, aderendo a una pratica musicale artistica ma intimamente legata ai valori spirituali che intende comunicare, dando così un contributo a un sostanziale miglioramento della pratica musicale nella chiesa, non tanto nell’uso liturgico quanto nell’utilizzo del suono e del canto come strumenti privilegiati di elevazione spirituale e di preghiera. «Il progetto Nel tuo nome riporta il canto alla sorgente – si legge nella prefazione a firma di don Roberto Ravazzolo dell’album L’alba di un nuovo giorno – Dalla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità passa all’esercizio dell’ascolto, della reciprocità corale, del canto. Tutto questo per esprimere un’armonia un po’ posseduta un po’ sperata. Le tracce di bellezza dentro e fuori di noi sono molte, ma resta nel profondo la nostalgia di una bellezza, della quale ogni altra bellezza è solo un pallido riflesso e verso la quale ininterrottamente tendiamo, più o meno consapevolmente».
La pratica del canto spirituale per conoscenze ormai ampiamente condivise e acquisite, offre anche la possibilità a chi la pratica correttamente e con sapienza, un notevole vantaggio nella condizione fisica e mentale. Basti pensare agli studi di Tomatis sul canto gregoriano e spirituale in generale, che hanno portato a evolvere il livello di consapevolezza del rapporto interconnesso tra le componenti fondamentali dell'essere umano spirito-mente-corpo.
Il progetto padovano, inaugurato ufficialmente il giorno di san Francesco del 4 ottobre 2013, ha già portato i suoi eventi in molte parrocchie della diocesi di Padova e iniziato collaborazioni con cori e ensemble strumentali per allargare un po’ alla volta la partecipazione a una esperienza formativa e ampiamente condivisa. Il progetto è quindi anche luogo di formazione musicale armonicamente e strettamente connesso al contenuto teologico e spirituale dei testi che per lo più derivano dalle sacre scritture e che costituiscono il cuore del messaggio. L’alba di un nuovo giorno è il primo cd che contiene salmi e altri canti che costituiscono il repertorio della prima fase del progetto.
Il sito www.neltuonome.org è uno strumento a disposizione di tutti e luogo di ascolto e diffusione delle musiche e dei testi utilizzati nel progetto. È possibile trovare gratuitamente i materiali per partecipare attivamente al progetto e imparare il repertorio necessario, ma anche attingere fonti per la propria preghiera personale o di gruppo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa