Notturni d'arte. 25 appuntamenti con l'arte padovana

Inizia giovedì 27 luglio il nutrito programma dei Notturni d'arte. La visita guidata alla mostra Aereopittura. La seduzione del volo che chiude a breve agli Eremitani apre la 31a edizione che proseguirà fino al 31 agosto.

Notturni d'arte. 25 appuntamenti con l'arte padovana

I Notturni d’arte dal 27 luglio al 31 agosto tornano ad animare l’estate padovana con visite e passeggiate guidate, spettacoli e letture. Prodotta dall’assessorato alla cultura del comune di Padova, con il contributo della fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e della Cassa di risparmio del Veneto, la rassegna, giunta alla 31a edizione, si articola in 25 serate.

La visita a due grandi mostre di imminente chiusura, frutto di un progetto articolato capace di ricostruire il clima artistico in città negli anni Trenta e Quaranta del Novecento, dà l’avvio al nutrito programma di appuntamenti.

Nella prima serata, giovedì 27 luglio alle ore 21 viene proposta la visita guidata alla mostra Aeropittura. La seduzione del volo, allestita ai musei civici agli Eremitani (piazza Eremitani 8), con opere di artisti futuristi che esprimono l’entusiasmo per la velocità e la passione per il progresso tecnologico, il movimento e le evoluzioni aeree. Colonna sonora a tema con i Minor swingers, che proporranno un concerto gipsy jazz con rivisitazioni anni Trenta e Quaranta. L’appuntamento si aprirà con i saluti dell’assessore alla cultura Andrea Colasio e di Davide Banzato, direttore musei civici e biblioteche del comune di Padova, a cui seguirà un’introduzione del curatore della mostra Claudio Rebeschini.

Venerdì 28 luglio ad accogliere il pubblico è la mostra Marcello Mascherini e Padova, allestita a palazzo Zuckermann, con cui si è voluto omaggiare la figura del celebre scultore e scenografo, mettendone in luce i frequenti rapporti con Padova e i suoi artisti a partire dal 1940 La visita libera alla mostra di Mascherini sarà preceduta da una visita guidata a palazzo del Bo, dove Mascherini fu chiamato dal rettore Carlo Anti insieme ad altri grandi artisti in occasione del rinnovamento delle sedi universitarie. Ritrovo alle ore 21 a palazzo del Bo (via VIII febbraio).

Biglietti: 3 euro da acquistare in prevendita da martedì 25 luglio dalle 15 presso gli uffici del settore Cultura in via Porciglia 35 (dal lunedì al giovedì: 8.30-12.30, 15-18.30; venerdì 8.30-13.30, 14.30-16.00, sabato 8.30-13; chiuso domenica e 15 agosto), con possibilità di acquisto la sera stessa della visita nel caso in cui i biglietti fossero ancora disponibili. Possibilità di abbonamento: biglietto 6,00 euro a persona per l’accesso a 3 serate; biglietto 10 euro a persona per l’accesso a 4 serate più il libretto dei Notturni. Ingresso gratuito: bambini fino ai 12 anni.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: notturni-d'arte (3), aereopittura (1), marcello-mascherini (1)