Riprende la rassegna "Venerdì d'essai" al cinema Marconi di Piove

Al via la nuova rassegna del "Venerdì d'essai" al cinema Marconi di Piove di Sacco, con tanti film di qualità fino al 1° dicembre, introdotti dai volontari dell'associazione Arte del Sogno, che ne curano la programmazione. 

Carla Donolato

Tornati a casa dalla mostra del cinema di Venezia, i volontari dell'associazione Arte del sogno, che cura la programmazione del cinema Marconi di Piove di Sacco, hanno scelto i film da proporre in sala per questa nuova stagione.

«A Venezia quest'anno c'è piaciuto dialogare, seppur a distanza, con il nostro pubblico – spiega Luigi Tolfo, il presidente di Arte del sogno – preparando delle pillole video con le nostre recensioni dei film della giornata. Devo dire che la risposta sui social c'è stata e sarà una modalità da sviluppare anche nel corso dell'anno, per divertirci e informare i nostri affezionati spettatori e non solo. Dalla mostra, ad esempio, portiamo in sala il film di questo fine settimana, Il colore nascosto delle cose di Silvio Soldini, con Valeria Golino e altri titoli che proporremo nel corso dell'anno».

La sala della comunità piovese ha già iniziato la rassegna del Venerdì d'essai, che durerà fino al 1° dicembre con nove film tra il drammatico, il thriller e la commedia.
Venerdì 13 ottobre è in programmazione L'Accabadora, film del sardo Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, mentre Michael Fassbender il 20 ottobre è il protagonista di Codice criminale su una famiglia nomade irlandese; il 27 ottobre c'è Una vita, diretto da Stéphane Brizé, che affronta il romanzo firmato da Guy de Maupassant. La commedia su anzianità e computer Un profilo per due è sullo schermo il 3 novembre, mentre il 10 Marion Cotillard interpreta le sofferenze d'amore di una donna nella Francia degli anni Cinquanta in Mal di pietre. È tratto dal romanzo di Steinbeck Il coraggio degli ultimi di e con James Franco del 17 novembre; racconta invece della vita della pioniera della danza contemporanea Loïe Fuller Io danzerò del 24 novembre. Si chiude il 1° dicembre con A Ciambra, il viaggio di Jonas Carpignano nel mondo rom di Gioia Tauro che è stato appena scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar (inizio spettacoli ore 21, biglietto € 5,50).

Un'altra rassegna già in corso è quella della grande arte al cinema del martedì sera, con documentari di altissima qualità che spaziano da Van Gogh, Bosch, Canaletto e Schnabel.

La sala della comunità è aperta anche alle iniziative del territorio e ne è d'esempio la proposta di domenica 26 novembre: l'Associazione veneta poliomielite (Avp) proietta il film Gabrielle – Un amore fuori dal coro, dove la storia di una donna affetta da una malattia genetica rara diventa lo spunto per condividere esperienze di disagio fisico.

Ingresso libero; 049-9700506, www.cinemamarconi.com

Tutti i diritti riservati
Riprende la rassegna "Venerdì d'essai" al cinema Marconi di Piove
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.