"Scenari di carta", letture a voce alta in otto comuni padovani

La rassegna "Scenari di carta", promossa dalla provincia di Padova e che coinvolge quattro case editrici del Padovano e del Veneziano, propone letture ai bambini con il coinvolgimento del teatro. Prossimo appuntamento gratuito il 13 novembre a Codevigo con Grandi Esploratori alla scoperta del mondo.

"Scenari di carta", letture a voce alta in otto comuni padovani

Quattro case editrici del Veneto specializzate nell'illustrazione per l'infanzia sono state coinvolte da Barabao Teatro per la quarta edizione di “Scenari di carta”, rassegna di racconti e letture dedicata ai bambini e ragazzi e organizzata nell’ambito di Reteventi cultura Veneto, macro cartellone di eventi di cultura e spettacolo promosso e coordinato dalla provincia di Padova. E se quest'anno il Miur ( Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) dal 26 al 31 ottobre propone l'iniziativa “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole” anche Barabao Teatro con "Scenari di carta" ha organizzato una rassegna che li vede coinvolti, e proprio a partire da quella settimana, in una serie di letture aperte al pubblico e letture nelle scuole e nelle biblioteche di vari comuni padovani. Sono otto i comuni della provincia di Padova coinvolti da Barabao Teatro per la IV edizione della rassegna “Scenari di carta” che quest'anno titola “Divoratori di storie”:  Codevigo, capofila del progetto, Piove di Sacco, Albignasego, Anguillara Veneta, Polverara, Saonara, Fossò e Sant'Angelo di Piove. La novità ideata da Susanna Piccin, direttore artistico di "Scenari di carta" 2015, è stata quella  di coinvolgere quattro case editrici, tra Padova e Venezia, specializzate nell'illustrazione per l'infanzia: Bas Bleu Illustration, Camelozampa, Editions du Dromadaire, Kite edizioni per unire la lettura e il teatro con le immagini dei libri.
«Il libro illustrato coinvolge i bambini – spiega Susanna Piccin – perché le immagini ti portano in uno spazio immaginario. Mentre le parole inventate per descrivere le illustrazioni conducono direttamente dentro allo spazio fisico del teatro». Si tratta di libri con pochissimo testo e toccherà ai lettori di far volare, con la fantasia, dalle immagini alla storia. Le case editrici hanno aderito con interesse all'iniziativa mettendo a disposizione dei titoli che saranno affidati a dei lettori ( si tratta di attori professionisti già coinvolti da Barabao nelle loro attività nazionali e internazionali) che ne faranno una lettura costruita ad hoc, dando voce alle immagini illustrate. Il libro sarà poi donato dalla casa editrice alla biblioteca del comune che ha ospitato la lettura.
La casa editrice Bas Bleu ha inoltre attivato un laboratorio specifico, mettendo a disposizione una propria illustratrice che raccoglierà storie sui luoghi dei comuni coinvolti nella rassegna e, coinvolgendo i bambini, ne realizzerà delle cartoline. Il laboratorio “Cartoline da...” vuole infatti valorizzare nei bambini la consapevolezza dei luoghi del vivere e allo stesso tempo, grazie alla fantasia, permettere ai bambini di viverli come luoghi dell'immaginazione.
Kimberly McKean, storica illustratrice della grafica di Scenari di Carta organizza invece sei laboratori con le scuole di Anguillara Veneta sull'acquerello, partendo dall'analisi di un libro illustrato, l'illustratrice aiuterà i bambini a riprodurre le immagini e colorarle. L'acquerello, per duttilità e trasparenze, è da sempre punto di riferimento per l'illustrazione dei libri per l'infanzia.
Un terzo laboratorio vede invece coinvolte le giornaliste Erika Saggiorato e Francesca Boccaletto, ideatrici e direttrici di Prime Pagine, il magazine dei ragazzi. Il loro laboratorio è associato ai libri di Kite. A partire dalle illustrazione di Indovina chi viene a cena? e di Il mistero delle fiabe divorate le giornaliste insegneranno ai bambini come scrivere il testo di una favola.
Anche quest'anno ci sarà il concorso di disegno: durante tutte le letture i bambini ricevono carta e colori per fare un disegno sulla lettura ascoltata. Una giuria sceglierà due vincitori: un premio alla scuola che ha partecipato con maggior entusiasmo e creatività, l'altro premio al singolo disegno. La festa finale è fissata il 6 febbraio 2016 con uno spettacolo teatrale che si terrà all'auditorium comunale di Piove di Sacco. Luca Ronga, burattinaio famoso a livello nazionale, porterà a Piove di Sacco lo spettacolo di burattini per bambini Le Guarettelle di Pulcinella (ingresso libero). Dopo lo spettacolo ci saranno le premiazioni dei concorsi.

Le letture aperte al pubblico sono 12 e si tengono da ottobre a gennaio 2016 nei vari comuni. Dopo la prima lettura del 17 ottobre ad Anguillara, la seconda lettura aperta venerdì 13 novembre a Codevigo alla biblioteca civica alle ore 16.30. Sarà la volta di Grandi Esploratori alla scoperta del mondo

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa