"Su il sipario!" per le compagnie di Ata.TeatroPadova e Acli arte e spettacolo

Sabato 14 gennaio al Teatro Don Bosco di via San Camillo a Padova s'inaugura la 17a edizione della rassegna di teatro amatoriale "Su il sipario", organizzata da Ata.TeatroPadova e Acli arte e spettacolo.

"Su il sipario!" per le compagnie di Ata.TeatroPadova e Acli arte e spettacolo

«Abbiamo cercato di mettere in risalto il rapporto tra la contemporaneità e i grandi maestri del passato, il dialogo tra i giovani e alcuni degli autori tra i più significativi della nostra drammaturgia: ci sono Goldoni, Feydeau, Poli e Monicelli; tutti riletti e affrontati con originalità, così come autori giovani che per i loro testi si sono ispirati alla tradizione del nostro teatro».

Così Gianluca Meis, Presidente di Ata.TeatroPadova e Acli Arte e Spettacolo, descrive la diciassettesima edizione di "Su il sipario", rassegna organizzata da Acli Arte e Spettacolo con Ata.TeatroPadova, che prende il via sabato 14 gennaio alle 21 al teatro polivalente Don Bosco di via De Lellis a Padova. Sette appuntamenti, ogni sabato dal 14 gennaio al 25 febbraio, che vedranno coinvolte le principali compagnie amatoriali del territorio, e non solo, impegnate con commedie sia in lingua italiana che in dialetto veneto.

«La rassegna testimonia la vitalità e la buona salute di una realtà come quella del teatro amatoriale della nostra città – prosegue Meis – Spazi di cultura indipendente in cui la passione e l'associazionismo si conciliano con un impegno crescente che meritano attenzione e spazi di visibilità. "Su il Sipario" va proprio in questa direzione, ormai da diciassette anni, e il pubblico apprezza e ci incoraggia. Una rassegna che cresce e negli anni si è arricchita di iniziative collaterali che la impreziosiscono: il concorso per monologhi inediti, la presentazione di libri, la presenza di ospiti nazionali, proprio come nell'edizione di quest'anno».

Agli spettacoli veri e propri verranno infatti associati alcuni eventi speciali che contribuiranno a rendere quest’anno “Su il Sipario” ancora più ricco. In primo luogo la seconda edizione di “Monologando”, concorso per monologhi teatrali inediti, che quest’anno ha visto raddoppiare le iscrizioni, mettendo a dura prova la giuria che ha dovuto selezionare i sei finalisti che presenteranno i loro monologhi al pubblico che, con il proprio voto, contribuirà all’elezione del monologo vincitore. Anche in questa edizione i temi trattati hanno spaziato dalla storia alla cronaca – con una particolare attenzione al femminicidio, figlia evidentemente dei tempi – dalle note biografiche su personaggi bizzarri alle riflessioni sul tempo e l’amore. I selezionati sono Andrea Longega con El scòrzo; Milena Migliore con Boom!; Jacopo Zonca con Pictures; Marco Mittica con L’inchino del santo al boss; Martina Batiluzzi con A pancia piena; e Teresa Gammauta con Il cappello.

Serata da non perdere quella di sabato 11 febbraio dove Ata.TeatroPadova e Acli Arte e Spettacolo Padova renderanno omaggio a Paolo Poli, maestro del teatro, allo stesso tempo colto e popolare, nell’eccezione più nobile del termine. Insieme allo spettacolo Un tè con l’assassino tratto Giallo!!! di Paolo Poli e Ida Omboni, portato in scena dal gruppo teatrale il Canovaccio con la regia di Antonello Pagotto nell’adattamento e drammaturgia di Gianluca Meis, verrà presentato Paolo Poli, un morso educato, volume a cura di Gianluca Meis che contiene un ricordo di Giovanni Pannacci, autore di Siamo tutte delle gran bugiarde, libro intervista edito dalla Giulio Perrone nel 2009; un saggio di Gianluca Meis, precedentemente contenuto in In scena en travesti per le edizioni Croce a cura di Vittoria Ottolenghi, la più autorevole studiosa e critica italiana di balletto e danza, nonché memoria storica dello spettacolo nazionale; e si chiude con un altro ricordo di Micaela Grasso e Renata Rebeschini del Festival teatro ragazzi G. Calendoli di cui Poli è stato direttore artistico. Sabato 25 febbraio, inoltre, sarà ospite di "Su il sipario" l’autore e attore Pietro De Silva che nel pomeriggio terrà un workshop teatrale presso il Teatro Don Bosco prima della messa in scena di del suo spettacolo Tragicamente comiche da parte del Teatro delle ortiche per la regia di Vittorio Attene.

La rassegna “Su il Sipario” prenderà il via ufficialmente sabato 14 gennaio 2017, alle 21.00, all’insegna della grande commedia veneta con Question de esperiensa di Diego Finato, nell’adattamento e regia di Federica Santinello portato in scena dalla Compagnia dell’Imprevisto. Una una brillante commedia dove Il Veneto di fine anni 50 fa da sfondo all’azione degli attori, restituendo il sapore di quei film in bianco e nero che non ci si stanca di rivedere, mettendo al centro del racconto valori e sentimenti che fanno più bella la vita.

Sabato 21 gennaio sarà la volta di un grande classico della commedia goldoniana: le Baruffe Chiozzotte che vedranno protagoniste la compagnia Teatro La Loggia con la regia di Alberto Zorzato. Il sistema sanitario e di previdenza sociale sarà messo alla berlina, sabato 29 gennaio con Pagamento alla Consegna di Michael Cooney, una frenetica commedia gremita di personaggi umoristici, goffi e stereotipati cimentati in una farsa indecifrabile portati in scenaper la regia di Gianni Rossi, dalla Compagnia Amici del Teatro di Pianiga. Si torna alla commedia in lingua veneta con i Teatro dei Curiosi che sabato 4 febbraio, con la regia Gianni Mazzucato, reciteranno Nesuno xe’ perfeto di Andrea Masiero, libero adattamento de Il tacchino di G. Feydeau, una delle più riuscite commedie del vandeville, che mescola amori improbabili, equivoci, tradimenti e immancabili colpi di scena. Segue la serata in onore di Paolo Poli di sabato 11 febbraio con Un tè con l’assassino tratto Giallo!!! di Paolo Poli e Ida Omboni, portato in scena dal Gruppo teatrale il Canovaccio con la regia Antonello Pagotto nell’adattamento e drammaturgia di Gianluca Meis. Si torna in Italia, sabato 18 febbraio, con Parenti Serpenti commedia tratta dal lavoro di Mario Monicelli che la Compagnia Jonathan’s Performing Art porterà in scena per la regia di Renata Rizza Stracquadanio.

Gran finale sabato 25 febbraio con Tragicamente Comiche di Pietro De Silva una esilarante carrellata di personaggi che tentano di sopravvivere alla solitudine, alla mediocrità e all’emarginazione portata in scena dal Teatro delle ortiche diretto da Vittorio Attene. L’autore e attore Pietro De Silva, che nel pomeriggio terrà un workshop teatrale presso il teatro Don Bosco, presenzierà inoltre alla premiazione dei vincitori della seconda edizione di Monologando.

Inizio spettacoli ore 21; apertura biglietteria ore 20. Biglietto d’ingresso: Intero 8,00 euro: ridotto 7,00 euro per 13/16 anni – over 65; studenti 5,00 euro previa presentazione del badge; gratuito 0/12 anni e disabili. Per informazioni e prenotazioni: Ata.TeatroPadova – info@atateatropadova.it

Prenotazione telefonica al 333-7680147 tutti i giorni feriali dalle 17 alle 20; il sabato dalle 10 alle 12.30 – dalle 15.30 alle 18.30 (posto riservato fino alla 20,30 della serata).

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa