Sull'altopiano di Asiago eventi tutta l'estate

Dalle fattorie didattiche a emozionanti e suggestive passeggiate nel bosco tra opere d'arte e natura. Un giro del mondo osservando 12 mila fischietti: sono solo alcune delle tantissime iniziative estive in programma sull'altopiano dei Sette comuni.

Sull'altopiano di Asiago eventi tutta l'estate

Festival, musica, rievocazioni storiche, esperienze enogastronomiche, arte. Troppi eventi e troppa scelta.
Non volete disboscare un campo di margherite per prendere una decisione? Allora afferrate un calendario, chiudete gli occhi e puntate l’indice in un giorno qualsiasi dei prossimi mesi estivi.
Sì, perché l’estate sull’altopiano dei Sette Comuni non è solo "Hoga Zait", ma è un’iride di eventi da gustare e vivere intensamente.

Ecco qualche suggerimento

Dal 25 al 29 luglio, camminando nel bosco di Kantregar di Mezzaselva, si possono osservare sculture suggestive e poetiche in perfetta simbiosi con il verde circostante. È il progetto SelvArt, un’idea nata dallo scultore Marco Matalar che, coinvolgendo artisti internazionali, intende valorizzare la natura, spesso malignamente sfruttata, attraverso opere realizzate con materiale abbandonato sul posto.

Saltando nel mese di agosto, cerchiate di rosso sabato 12, giornata da dedicare esclusivamente a Cesuna per la festa della ceramica, con tappa obbligatoria al museo dei cuchi.
Nato nel 1987 dalla passione di Gianfranco Valente, è un posto unico perché raccoglie e più di 12 mila fischietti di terracotta provenienti da tutto il mondo. Bambini e adulti potranno apprezzare la storia, le forme e i colori, ma anche assistere a una dimostrazione pratica della realizzazione del caratteristico cuco.

Sempre dedicato ai più piccoli, da lunedì 17 luglio e per tutto il mese di agosto, la fattoria didattica il Cason delle meraviglie a Treschè Conca, apre le sue porte per vivere un’esperienza ricca e a contatto con la natura: i bambini potranno provare la mungitura, giocare stimolando i cinque sensi o scoprire il mondo prezioso delle api.

Per gli appassionati di libri la scelta è davvero ampia tra rassegne sparse tra comuni e festival. Sabato 29 luglio, a Rotzo, c’è la presentazione del libro Il tesoro di Tupac Amaru di Gabriele Poli, vincitore del premio della giuria al concorso letterario “Tina Merlin”. A Cesuna, invece, la biblioteca Mario Rigoni Stern organizza una serie di serate a tema con letture e riflessioni.

Euforia e tanto divertimento si protraggono fino alla fine di agosto: dal 24 al 27, le vie delle frazioni di Roana saranno invase dal “cuCu festival”: spettacoli itineranti con giocolieri, burattinai, acrobati e prestigiatori del fuoco che animeranno l’arte di strada nel suggestivo panorama dell'Altopiano di Asiago.
Su www.comunediroana.it è possibile sfogliare il libretto completo. 

Tutti i diritti riservati
Parole chiave: selvart (1), asiago (29), eventi (7), libri (8), cultura (12), estate (28), museo-dei-cuchi (1)
Sull'altopiano di Asiago eventi tutta l'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.