Thiene. Al Liceo Corradini la musica mette insieme

Si allarga la rete di educazione e cultura musicale promossa a Thiene dal liceo statale Corradini a partire dall’ormai consolidato progetto Crescere in musica. In calendario concerti e lezioni-concerto per ascoltare i migliori giovani musicisti della città.

Thiene. Al Liceo Corradini la musica mette insieme

Negli ultimi anni, infatti, il Corradini ha coinvolto altri istituti scolatici e associazioni in una collaborazione che è stata formalizzata lo scorso 24 gennaio, sancendo la nascita della rete proMusica Thiene. Vi aderiscono l'Istituto musicale veneto, l'istituto comprensivo Bassani-Ferrarin, l'associazione Ludus musicae, il Coro giovanile e il Cororchestra città di Thiene. 

La rete ha già approntato diverse iniziative pubbliche, tra cui i moments musicaux, brevi lezioni-concerto tenute dai migliori allievi e gruppi da camera il venerdì alle 18.30 nella biblioteca civica. Previsti poi un concerto di musica barocca il 25 marzo a Zugliano, alcune esecuzioni dello Stabat Mater di Rheinberger con debutto il 27 marzo nella parrocchia di Conca e repliche in altre chiese della zona e un allestimento dei Carmina Burana di Orff il 24 e 25 maggio al teatro comunale. «Fin da subito – commenta la dirigente del Corradini Marina Maino – tutti i partner anno saputo tessere legami proficui per giungere all'accordo. Esso è il segno di come la cultura musicale sia profondamente radicata nel tessuto thienese e abbia trovato una molteplicità di forme espressive con proposte per tutti i gusti e fasce d'età».

Tutto è cominciato con il progetto Crescere in musica con cui il Corradini ha da tempo inserito lo sviluppo della cultura musicale nel proprio piano dell'offerta formativa. Nato per permettere agli alunni di trovarsi e suonare insieme, il progetto si è ampliato con la costituzione di un laboratorio orchestrale, in convenzione con il conservatorio Pedrollo di Vicenza, e di un laboratorio di musica da camera. Entrambi richiamano studenti di diversi conservatori veneti che hanno avuto così l’opportunità di esibirsi in rassegne come l’Asiago festival e concerti anche all’estero. 

A Thiene per il 2018 sono in calendario varie conferenze e lezioni-concerto, tra cui spiccano le due dedicate al repertorio da camera del 18 febbraio e del 4 aprile presso la biblioteca civica. Il 14 aprile, poi, al teatro comunale sarà riproposto il fortunato programma sinfonico con brani di Mozart e Beethoven, presentato lo scorso 26 novembre.

Infine, il 6 maggio a villa Giusti a Zugliano verrà messa in scena l'opera King Arthur di Purcell. «Sono particolarmente orgogliosa – riprende la dirigente del Corradini Marina Maino – della stagione che proporremo e che conferma il nostro liceo come centro culturale promotore di iniziative e progetti di alto livello, alle quali lavorano insieme studenti e docenti». 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Thiene. Al Liceo Corradini la musica mette insieme
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.