Trenta pellicole d'autore nell'edizione numero 69 del cineforum Antonianum

Inizia martedì 6 ottobre nella sala Fronte del porto, la 69a edizione del cineforum Antonianum. Ad aprire le danze il capolavoro restaurato Metropolis di Fritz Lang (ingresso gratuito).

Trenta pellicole d'autore nell'edizione numero 69 del cineforum Antonianum

Sarà la versione restaurata di Metropolis, il celebre kolossal tedesco di Fritz Lang, a dare il via, martedì 6 ottobre alle 21 nella sala Fronte del Porto Astra (via Santa Maria Assunta 20, Padova), alla 69a stagione del cineforum Antonianum, che offrirà agli spettatori una selezione di ben trenta film.
Le pellicole esplorano diverse tematiche del mondo contemporaneo, film di genere, commedie e di animazione scelte per il loro successo di critica e di pubblico, spaziando dai film pluripremiati nelle mostre e festival mondiali, alle opere di valenti registi ancora da scoprire, a ignoti autori introvabili nelle rassegne commerciali ordinarie. La serata inaugurale – a ingresso gratuito – è l’occasione per presentare il programma e dà la possibilità di acquistare l’abbonamento per la stagione completa (60 euro). Il capolavoro di Lang, scelto per l’apertura della rassegna, racconta la vita di Metropolis, città del 2000 abitata da gente ricchissima, sotto le cui fondamenta si trova però un’altra città, quella operaia, dove altri uomini lavorano da schiavi con macchinari giganteschi. L’appuntamento successivo – il 13 ottobre, sempre a ingresso gratuito – sarà dedicato all’associazione ItaliaArmenia e, con la proiezione di Il padre di Fatih Akin (nella foto), al ricordo dell’identità del popolo armeno; una di quelle storie forti che è necessario raccontare e ricordare, anche per salvare dall’oblio casi ed eventi che la storia, spesso, rischia di dimenticare.
Martedì 20 ottobre sarà proiettato Birdman di Alejandro González Iñárritiu, vincitore di ben quattro premi oscar. Il film racconta la storia di Riggan Thomson, celebrità holliwoodiana ormai decaduta che, dopo aver raggiunto il successo, tenta disperatamente di distaccarsi da quel personaggio e di dimostrare il suo valore. Il 27 sarà la pellicola di Jennifer Kent, Babadook, a dare il via “ufficiale” alla 69a stagione del cineforum Antonianum. Un horror degli antipodi che riporta in vita tutta una tradizione del cinema gotico-fantastico, con tocco indiscutibilmente femminile. Continua anche quest’anno la promozione per gli studenti (medie e superiori, universitari fino a 27 anni): ogni 4 abbonamenti (35 euro), il quinto è gratis. Informazioni e programma dettagliato: www.cineforumantonianum.blogspot.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa