Volontariato e solidarietà, al via il nuovo bando del premio Gattamelata

È giunto alla 12° edizione il premio nazionale Gattamelata per promuovere la cultura e la pratica del volontariato e della solidarietà. Il premio, istituito nel 2002 dal Centro di servizio per il volontariato provinciale di Padova, vuole dare un riconoscimento e un’attestazione al lavoro prezioso e importante svolto nella e per la società da volontari, associazioni, imprese e istituzioni. Tempo fino all'11 novembre per presentare le candidature.

Volontariato e solidarietà, al via il nuovo bando del premio Gattamelata

Nei primi anni il premio è stato pensato in un’ottica territoriale provinciale; poi, in occasione del suo decennale, è stato promosso a livello nazionale.
Diviso in categorie, il riconoscimento va a coloro che rappresentano tutte le realtà che operano, in maniera personale, associativa, imprenditoriale e istituzionale, per il bene della comunità.

Anche quest’anno vengono premiate le quattro categorie di soggetti che si sono evidenziati nel corso del 2016 per l’attività di impegno sociale e di solidarietà: un volontario, che si sia distinto con il proprio operato; un’associazione, operante prevalentemente con il lavoro di volontari; un’impresa, che abbia promosso o attivato iniziative di sostegno del volontariato e della solidarietà rivolte ai propri dipendenti o alla cittadinanza; un’istituzione, che si sia fatta promotrice di progetti o azioni rivolti a migliorare o salvaguardare la qualità della vita ambientale o sociale del proprio territorio.

I nominativi dei candidati al premio possono essere proposti dalle associazioni e da gruppi di volontariato, da singoli cittadini o da imprese, da enti pubblici o privati cittadini.
La candidatura deve spiegare e dimostrare l’operato svolto. Da regolamento non sono ammesse autocandidature, candidature non supportate da motivazioni specifiche, oppure presentate da cordate associative facenti parte dello stesso gruppo di appartenenza (ad esempio: Auser, Anteas, Avis...).
Le candidature al premio vanno redatte su carta semplice e indirizzate nella sede del Csv in via Gradenigo 10, 35131 Padova. Devono contenere una qualificazione del proponente, indicare i dati anagrafici e presentare un profilo del candidato in cui venga specificata la motivazione della proposta di candidatura. Le domande devono pervenire via posta, e-mail o fax entro e non oltre venerdì 11 novembre 2016.

Il premio, come da tradizione, consiste in un’opera a edizione limitata o unica realizzata grazie alla collaborazione di artisti locali, per offrire nuove raffigurazioni del famoso Gattamelata del Donatello, da sempre simbolo della città di Padova.
Nelle passate edizioni hanno offerto le proprie opere gli artisti Paolo Saetti, Francesco Lucianetti, Vico Calabrò, Vittorio Riondato, Guido Chinello, Mara Fantin, Gioacchino Bragato, Nicola Russo, Franco Padovan, Gilberto Sartori, Bepi Granzo, Luciano Sartori.

I premi saranno assegnati dal consiglio direttivo del Csv e la premiazione, come sempre, avverrà nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata internazionale del volontario, tra fine novembre e inizio dicembre.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Csv (64), volontariato (119), Gattamelata (3)